==Biografia==
Dopo essersi diplomato nel [[1975]] al ''[[National Taiwan College of Arts]]'', Lee decide di trasferirsi negli [[Stati Uniti]] nel [[1978]], alla ricerca di fortuna. Ottiene il diploma in [[teatro]] all'''[[Università]] dell'[[Illinois]]'' e si iscrive a quella di [[New York]], dove studia [[produzione cinematografica]].
Il suo [[film]] d'esordio è ''"[[Pushing hands]]" (Tui shou)'', che narra le vicende di un ex-maestro di ''[[Tai chi]]'' che va a vivere a [[New York]] con la famiglia del figlio. La pellicola vince l'[[Orso d'Oro]] al [[Festival di Berlino]] del [[1992]]. L'anno seguente, il suo [[film]] successivo, ''"[[Il banchetto di nozze]]" (Hsi yen)'', che bissa la vittoria al festival [[Germania|tedesco]] del [[1993]]. Queste due opere, insieme alla seguente, ''"[[Mangiare bere uomo donna]]" (Yin shi nan nu)'', che ottiene una ''nomination'' all'[[premio Oscar|Oscar]] [[1994]], costituisce una sorta di trilogia denominata ''[[Father knows best]]''.
Nel [[1995]] dirige l'adattamento cinematografico di ''"[[Ragione e sentimento (film)|Ragione e sentimento]]"'', tratto dal libro di [[Jane Austen]]; la pellicola conquista addirittura sette ''[[nomination]]'' all'[[premio Oscar|Oscar]], un [[Golden Globe]] come "miglior film" e, nuovamente, l'[[Orso d'Oro]] a [[Berlino]].
Il film seguente è il drammatico ''"[[La tempesta di ghiaccio]]"'', sull'insoddisfazione di due famiglie [[Usa|americane]] al tempo dello scandalo del [[Watergate]], al quale segue ''"[[Cavalcando col diavolo]]"'', dedicato alle vicende della [[Guerra di secessione americana]].
Nel [[2000]] è la volta di ''"[[La tigre e il dragone]]"'', un ''[[wuxia]]'', ovvero un film d'[[arti marziali]], visionario, ambientato nella [[Cina]] del [[XIX secolo]]. Il film riscuote un ottimo successo, sia di pubblico che di critica, e diventa all'epoca il film non in lingua inglese con il maggior incasso della [[storia del cinema]]. Gran parte di questo successo è dovuto alle coreografie acrobatiche del maestro [[Yuen Wo Ping]] (anche autore dei combattimenti di ''"[[Matrix]]"''). La pellicola vince l'[[premio Oscar|Oscar]] ed il [[Golden Globe]] come "miglior film straniero".
La sua produzione seguente è un vero [[kolossal]], sull'onda della mania per i film dedicati ai [[supereroe|supereroi]], scoppiata dopo il primo ''"[[Spiderman]]"'', ''"[[Hulk (film)|Hulk]]"'' ([[2003]]), che non riscuote, però, il successo sperato.
Nel [[2005]] torna al successo con un film delicato come ''"[[I segreti di Brokeback Mountain]]"'', un [[western]] romantico dedicato all'amore [[omosessualità|omosessuale]] di due [[cowboy]]. Il film vince il [[Leone d'Oro al miglior film]] alla [[62a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia]].
==Filmografia==
|