Gaio Lucilio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix link
Riga 23:
Della biografia la data di morte è sicura, mentre quella di nascita è ricostruita a partire dalla discussione sull'esattezza della datazione tramandataci da [[San Girolamo]], che fissa la morte di [[Lucilio]] all'età di 46 anni, da cui deriva una datazione dell'anno di nascita eccessivamente posteriore, cioè l'anno [[149 a.C.]], in contrasto con una notizia fornitaci dallo storico [[Velleio Patercolo]], in base alla quale [[Lucilio]] aveva militato come cavaliere sotto [[Scipione Emiliano]] nella guerra di [[Numanzia]] nel [[133 a.C.]]. Probabilmente l'errore di [[San Girolamo]] è stato di aver scambiato [[Sp. Postumio Albino]] e [[L.Calpurnio Pisone]],consoli dell'anno [[148 a. C.]], con quelli del [[180 a.C.]], [[A. Postumio Albino]] e [[C.Calpurnio Pisone]].
Le incertezze cronologiche relative alla sua vita non intaccano però l'aspetto fondamentale della sua biografie, dalla quale si capisce come il poeta fu vicino al [[circolo degli Scipioni]] e che fu amico intimo di [[Scipione Emiliano]] e di [[Gaio Lelio]], due tra i maggiori promotori dell'ellenizazione della cultura romana. Nonostante la sua posizione e le sue amicizie, si tenne sempre lontano dalla carriera politica, dedicandosi interamente all' ''otium'' letterario. Ciò non toglie che Lucilio fosse un personaggio molto influente: infatti, quando morì fu onorato con un funerale pubblico.
L'importanza di Lucilio è enorme in relazione ai suoi sforzi per codificare sul piano formale (tramite l'uso dell'esametro), dello stile e del contenuto, i temi trattati dall'unico genere letterario latino mancante di un corrispondente nel mondo ellenico: la [[Satira latina|satira]].
 
==La satira luciliana==