Foresta fossile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tombot (discussione | contributi)
m Bot: Correggo markup wiki
Riga 27:
Una delle più famose foreste fossili in [[Italia]] è quella di [[Foresta fossile di Dunarobba|Dunarobba]], a poca distanza da [[Avigliano Umbro]] in provincia di [[Terni]], ove i tronchi sono inglobati in argille del [[Pliocene]] superiore. Da studi fatti sui vari reperti, sembra che la fossilizzazione sia avvenuta per un processo di ''[[mummificazione]]'', in altre parole per una [[disidratazione]] del legno.
 
Un accumulo di tronchi ben conservati in situ, di [[Pinacee]], di età [[quaternario|quaternaria]] e' stata rinvenuta in [[Val Cesano]] nelle [[Marche]] <ref>Rodolfo Coccioni, [http://www.noseonline.org/pdf/articoli/foresta_fossile2.pdf [http://www.noseonline.org/pdf/articoli/foresta_fossile2.pdf La foresta fossile della Val Cesano]] </ref>
 
Famosa è anche la foresta fossile di [[Torre Ovo]], a pochi chilometri da [[Campomarino]], in provincia di [[Taranto]]. Si tratta di un sito di interesse mondiale in quanto è l'unico ad essere sommerso dalle acque. Ad una profondità di circa 6 metri, su una superficie di circa 800 m<sup>2</sup>, si possono ammirare questi tronchi che spuntano dal fondale.