Assassinio sull'Eiger: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 60:
Il film si apre con una sequenza a [[Zurigo]] in cui un [[agente segreto]] statunitense viene ucciso da una coppia di agenti rivali (uno dei quali non viene mai visto in faccia) che gli sottraggono un [[microfilm]].
L'azione si sposta negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], dove conosciamo Jonathan Hemlock ([[Clint Eastwood]]), professore [[università|universitario]] di [[storia dell'arte]], ex [[alpinista]], ed ex [[assassino]] su commissione al soldo di un servizio segreto, il C2. Hemlock riceve nel suo ufficio una visita da un ex collega, Pope ([[Gregory Walcott]]), che lo informa che il loro ex capo comune, "Drago", lo rivuole per eliminare (in gergo, "sanzionare") i due agenti nemici responsabili della morte del loro agente. Sulle prime, Hemlock rifiuta e maltratta l'ex collega,
{{quote|''Hemlock'': O esci dalla porta o dalla finestra. Cosa preferisci?<br> ''Pope'': Come sei cattivo, compare.<br> ''Hemlock'': Leva i piedi dalla mia scrivania!<br> ''Pope'': Sta' a sentire amico...<br> ''Hemlock'': Non mi chiamare amico, nè compare, nè tesoro.<br> Pope: Il mio superiore vuole vederti.<br> ''Hemlock'': "Il tuo superiore": una categoria estremamente vasta, no?<br> Pope: Mister Drago vuole vederti, e anche subito, compare!<br> ''Hemlock'': Ti avevo detto di non chiamarmi compare!<br> Pope: Questo al Drago non piacerà!<br> ''Hemlock'': Quanto è che lavori per lui, Pope?<br> Pope: 12 anni, perchè?<br> ''Hemlock'': Beh allora è abituato ad avere dei dispiaceri.}}
Poi però si reca all'appuntamento con "Drago", un [[albinismo|albino]] che deve vivere in quasi completa oscurità. Hemlock viene costretto ad accettare la missione sotto minaccia di rivelare al [[Fisco]] l'esistenza della sua collezione di quadri preziosi, ottenuti spesso con mezzi non troppo legali; Hemlock accetta di eseguire una eliminazione, dietro il compenso di 20.000 [[dollaro statunitense|dollari]] ed una dichiarazione ufficiale che gli permetta di mantenere la sua collezione.
Hemlock si reca a Zurigo, dove elimina uno degli agenti nemici (quello di cui si era visto il volto nella sequenza iniziale). Sull'aereo del ritorno, viene abbordato da una hostess, Jemima Brown ([[Vonetta McGee]]), con la quale finisce per passare la notte. Al mattino, scopre che Jemima è al soldo del C2, che gli ha sottratto soldi e dichiarazione, e che il "Drago" ancora lo vuole a colloquio. In questo secondo colloquio il "Drago" gli comunica di aver "quasi" individuato il secondo agente da eliminare: si tratta di uno dei componenti di una spedizione internazionale che scalerà a breve la parete nord dell'[[Eiger]], in [[Svizzera]], e l'unico particolare che se ne conosce è che zoppica. Hemlock dapprima rifiuta l'incarico, poi accetta quando "Drago" gli comunica che l'agente morto era un vecchio amico di Hemlock, Henri Bach, che gli aveva salvato la vita anni prima quando si erano trovati in un'imboscata per colpa della delazione di un terzo collega, Miles Mellough [[Jack Cassidy]]. Al ritorno a casa, Hemlock ritrova Jemima, con la quale ha un diverbio: Jemima è convinta che ciò che Hemlock deve fare è necessario per la patria, mentre Hemlock, disilluso, le spiega cone si tratti solo di una vendetta, un gioco fine a se stesso tra gruppi spionistici.
|