Monaco di Baviera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
===Origini e Medioevo===
La storia di Monaco di Baviera inizia nel [[1158]] quando [[Enrico III, Duca di Sassonia|Enrico il Leone]], duca di Sassonia, fonda un accampamento militare battezzandolo ''Munichen'' (in latino ''Monacum, in volgare Monachium''): mezzo secolo più tardi essa ricevette lo status di città e fortificata.
Inizialmente il vescovo ed Enrico ebbero una disputa su chi dovesse mantenere il controllo della città, ma dopo la Dieta di Augusta, sotto la guida di Enrico il Leone, [[OttoneFederico I del Sacro Romano Impero|Federico I Barbarossa]] concesse a Otto von Wittelsbach il titolo di duca di Baviera. I suoi discendenti, la dinastia [[Wittelsbach]] appunto, avrebbero governato la Baviera fino al [[1918]].
Nel [[1255]] il ducato bavarese venne scisso in due e Monaco divenne la residenza ducale della Baviera Superiore (che potrebbe essere il sud della Baviera, visto che le alpi stanno a sud della città). </br>
Nel [[1327]] l'intera città fu distrutta da un incendio, ma ricostruita in pochi anni grazie anche all'aiuto dell'imperatore del [[Sacro Romano Impero]] Luigi IV.