Roby Rossini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ha spostato Roby rossini a Roby Rossini: maisucole nel cognome
+CN (tanti) - Elimino uso eccezzivo di wikilink, POV e frasi promozionali
Riga 1:
{{F|musica|febbraio 2009}}
'''Roby Rossini''' ([[Roma]], [[13 luglio]] [[1973]]) è un [[cantautore]] [[italiano]].
{{tmp|bio}}
 
 
'''Roby Rossini''' ([[Roma]], [[13 luglio]] [[1973]]), pseudonimo di '''Roberto Paesani''', è un [[cantautore]] [[italiano]].
 
==Biografia==
 
 
 
===Le origini===
Roberto Paesani , in [[arte]] Roby Rossini , è un [[cantautore]] e nasce a [[Roma]] nel [[quartiere]] [[Cinecittà]] il [[13 Luglio]] del [[1973]] .
 
Sin da bambino si avvicina alla musica, {{cn|esibendosi in alcuni [[festival]] locali}} .
 
Partecipa{{cn|Nel a[[1984]] corsipartecipa privatial suo primo festival canoro interpretando il brano ''[[Wild Boys]]'' dei [[Duran Duran]]}}. In seguito si dedica allo studio di [[canto]] e [[dizione]] e studia [[musica]] presso la [[corale]] di [[Cinecittà]] a [[Roma]].
Roberto Paesani , in [[arte]] Roby Rossini , è un [[cantautore]] e nasce a [[Roma]] nel [[quartiere]] [[Cinecittà]] il [[13 Luglio]] del [[1973]] .
 
Nel [[1988]] partecipa si esibisce davanti ad una [[piazza]] [[gremita]] con oltre 2000 persone in un indimenticabile serata estiva sul palco delal [[festivalFestival degli sconosciuti]] di [[Ariccia]] organizzato da [[Teddy Reno]] e [[Rita Pavone]].
Sin da bambino ha un istinto naturale che lo spinge verso la [[musica]] , linfa vitale presente nel suo [[d.n.a.]] e comincia a sviluppare idee scrivendo le sue prime [[canzoni]] ed esibendosi in alcuni [[festival]] locali .
 
Dal [[1989]] al [[1992]] , in concomitanza con il suo progetto [[solista]], Roby fonda il suo primo [[gruppo musicale]] , gli Ecu 92 ,ispirandosi al [[fenomeno]] elettronico [[anni ottanta]] . Un duo voce e [[tastiere]] che riecheggia il [[sound]] inglese dei [[Pet shop boys]] e dei [[Depeche mode]]. {{cn|Il e con il qualegruppo si esibisce nei locali [[underground]] romani}}.
Nel [[1984]] partecipa al suo primo [[festival]] [[canoro]] interpretando “[[the wild boys]]” dei suoi adorati [[Duran Duran]] .
 
Nel [[1993]] partecipa alle selezioni didel [[Festival di Castrocaro]] e al [[festival]]Festival delle nuove voci di [[Montecatini Terme]]. Nel [[1994]] canta alle selezioni per il [[festival di Sanremo]] arrivando alle prefinali.
Partecipa a corsi privati di [[canto]] e [[dizione]] e studia [[musica]] presso la [[corale]] di [[Cinecittà]] a [[Roma]].
 
Viene notato da un produttore che lo accoglie nel proprio studio sviluppando così i suoi primi [[brani]] e consigliandolo sulla strada da seguire nel mondo dello [[spettacolo]].
 
Partecipa in questi anni a numerose [[manifestazioni]] .
Nel [[1988]] si esibisce davanti ad una [[piazza]] [[gremita]] con oltre 2000 persone in un indimenticabile serata estiva sul palco del [[festival degli sconosciuti]] di [[Ariccia]] organizzato da [[Teddy Reno]] e [[Rita Pavone]].
 
Dal [[1989]] al [[1992]] , in concomitanza con il suo progetto [[solista]], Roby fonda il suo primo [[gruppo musicale]] , gli Ecu 92 ,ispirandosi al [[fenomeno]] elettronico [[anni ottanta]] . Un duo voce e [[tastiere]] che riecheggia il [[sound]] inglese dei [[Pet shop boys]] e dei [[Depeche mode]] e con il quale si esibisce nei locali [[underground]] romani.
 
Supera nel [[1992]] l’[[esame di stato]] al [[Liceo classico]] [[Augusto]] di [[Roma]] e si iscrive alla facoltà di [[giurisprudenza]] di [[Tor Vergata]] .
 
Nel [[1993]] partecipa alle selezioni di [[Castrocaro]] e al [[festival]] nuove voci di [[Montecatini Terme]].
Nel [[1994]] canta alle selezioni per il [[festival di Sanremo]] arrivando alle prefinali.
 
 
Riga 34 ⟶ 23:
 
 
Nel [[1992]] grazie alla conoscenza di alcuni amici [[deejay]] comincia a collaborare in qualità di [[vocalist]] in numerosi locali della Capitale. Comincia anche a scrivere brani per artisti [[dance]] .
 
Nel [[1995]] partecipa alla kermesse in onda sulle reti [[Mediaset]] partecipa alla kermesse “30 ore per la vita ” all'internodurante la dellaqua quale viene esguitoeseguito il brano dance “Loverboy”''Loverboy'' da lui composto.
Comincia anche a scrivere brani per artisti [[dance]] .
 
Dal [[1996]] al [[2001]] è [[vocalist]] resident nelle discoteche di Roma e del [[Lazio]] fra le quali Alien – Piper – Iceberg – Cyborg – Babylon e Sesto Senso. Lavora inoltre come [[vee-jay]] /presentatore televisivo, partecipando alle trasmissioni "Pub & disco " e "Night & Disco", in onda nel Lazio su [[Televita]] e Gbr e in diffusione nazionale sulla rete satellitare [[Stream TV]] poi confluita in [[SKY]].
Nel [[1995]] partecipa alla kermesse in onda sulle reti [[Mediaset]] “30 ore per la vita ” all'interno della quale viene esguito il brano dance “Loverboy” da lui composto.
 
Collabora anche come conduttore presso la radio romana [[Radio centro suono]], conducendo insieme a Francesco Tarquini un programma radiofonico di cui è anche autore, ''V.V.D. the dance afternoon'', {{cn|riscuotendo un successo di ascolti fra gli ascoltatori della [[radio]]}}.
Dal [[1996]] al [[2001]] è [[vocalist]] resident nelle migliori discoteche di [[Roma]] e del [[Lazio]] fra le quali Alien – Piper – Iceberg – Cyborg – Babylon e Sesto Senso .
Si afferma inoltre come [[vee-jay]] /presentatore televisivo , partecipando a due famosi [[rotocalchi]] delle notti romane, "Pub & disco " e "Night & Disco",in onda nel [[Lazio]] su [[Televita]] e Gbr e in nazionale sulla rete satellitare [[Stream TV]] poi confluita in [[SKY]].
 
Collabora anche come [[conduttore]] in una nota [[radio]] romana [[Radio centro suono]].
Con essa , per oltre un anno, lancia e presenta un suo format radiofonico realizzato insieme al [[Disc jockey]] Francesco Tarquini intitolato “V.V.D. the dance afternoon” riscuotendo un grande successo fra gli ascoltatori della [[radio]].
Intervista molti personaggi della "club culture" ed esporta il format in un tour estivo nelle migliori [[discoteche]] del centro [[Italia]] .
 
 
===Le prime produzioni===
Parallelamente alla sua attività di vee-jay Roby, oltre a scrivere nuovi brani, dal [[2000]] si avvia alla carriera di [[produttore]] nel campo della [[musica dance]] {{cn|realizzando numerosi [[dischi]] presenti nelle più importanti compilation del settore}}.
 
 
Parallelamente alla sua attività di vee-jay Roby, oltre a scrivere nuovi brani, dal [[2000]] si avvia alla carriera di [[produttore]] nel campo della [[musica dance]] realizzando numerosi [[dischi]] presenti nelle più importanti compilation del settore.
 
 
===Il primo singolo da solista: Tanz Bambolina===
 
 
 
Dal [[2003]] Roby Rossini inizia la sua carriera [[solista]].
Conosce [[Andrea Prezioso]] , [[Giorgio Prezioso]] e Marvin e inizia a lavorare con la loro appena nata etichetta Propaganda records in collaborazione con la '''Time Records''' di [[Brescia]].
 
Nel [[Gennaiogennaio]] del [[2004]] Roby interpreta e pubblica launa cover del celebre brano ''Tanz bambolina'' di [[Alberto Camerini]]. “TanzIn Bambolina”.[[Italia]] {{cn|il disco entra in [[heavy rotation]] in tutte le radio}}, {{cn|arrivando nel mese di [[febbraio]] al numero uno in contemporanea su tutte le classifiche dance nazionali}}, {{cn|tra le quali anche la hit parade di [[Radio deejay]]}} e {{cn|comparendo per diverse settimane nei Top 50 del Music control}}.
Ne esce un prodotto dall'impatto devastante che trova consensi unanimi a livello Internazionale rendendo Roby Rossini un'[[icona]] del genere [[Italo Dance]].
In [[Italia]] il [[disco]] raggiunge un tale [[successo]] da entrare in [[heavy rotation]] in tutte le [[radio]] , arrivando nel mese di [[Febbraio]] al numero uno in contemporanea su tutte le [[classifiche]] [[dance]] [[nazionali]] , tra le quali anche la prestigiosa [[Deejay]] parade su [[radio deejay]] e comparendo per diverse settimane nei Top 50 del Music control .
Subito dopo Roby partecipa alla kermesse “[[Sanremo]] Stars festival” riscuotendo un enorme successo mediatico.
Nel [[Marzo]] è tra gli ospiti musicali nella trasmissione televisiva “'''Cd live'''” in onda su [[Rai due]] , dove si mantiene al top della chart per più di tre mesi.
 
NelSubito dopo Roby partecipa alla kermesse ''Sanremo Star festival'' e a [[Marzomarzo]] è tra gli ospiti musicali nella trasmissione televisiva “'''Cd live'''” in onda su [[Rai due]] , {{cn|dove si mantiene al top della chart per più di tre mesi}}.
Ad [[Aprile]] si esibisce in diretta satellitare su [[Sky]] per il programma “Tok” su [[Disney Channel]]
Roby è protagonista con il suo live show in tour in diverse [[discoteche]] e [[piazze]] di località [[italiane]] ed [[europee]].
Partecipa successivamente con [[Gatto panceri]] e [[Max De Angelis]] alla manifestazione "'''Music Marathon'''" come testimonial contro la [[pirateria]] musicale .
 
Ad [[Aprileaprile]] si esibisce in diretta satellitare su [[Sky]] per il programma “Tok”''Tok'' in onda su [[Disney Channel]].
 
{{cn|Roby è protagonista con il suo live show in tour in diverse discoteche e piazze di località italiane ed europee}}. Partecipa successivamente con [[Gatto panceriPanceri]] e [[Max De Angelis]] alla manifestazione "'''Music Marathon'''" come testimonial contro la [[pirateria]] musicale .
 
===Le altre hits dance===
 
===Le altre hitshit dance===
IlA [[testogiugno]] del [[2004]] {{cn|fa il suo ingresso in classifica il suo secondo singolo ''Rendez vous'' che esce su ''Time /Propaganda''}}. Il testo del brano narra di un incontro fra ragazzi via [[web]] {{cn|ed è un'anticipazione del [[fenomeno]] dei [[social network]]s , sviluppatosi poi enormemente negli anni a seguire }}.
 
{{cn|Roby è protagonista come ospite televisivo al “'''Girofestival raiRai''' ”}} e {{cn|si esibisce in tour cantando i suoi brani nelle principali [[discoteche]] e [[piazze]] [[Italiane]]italiane}}.
A [[Giugno]] del [[2004]] fà il suo ingresso in [[classifica]] il suo secondo [[singolo]] “'''Rendez vous'''” che esce su '''Time /Propaganda'''.
Il [[testo]] del brano narra di un incontro fra ragazzi via [[web]] ed è un'anticipazione del [[fenomeno]] dei [[social network]]s , sviluppatosi poi enormemente negli anni a seguire .
Roby è protagonista come ospite televisivo al “'''Girofestival rai''' ” e si esibisce in tour cantando i suoi brani nelle principali [[discoteche]] e [[piazze]] [[Italiane]].
 
E' peraltro{{cn|È [[ospite]] fisso del “'''Radio company contatto tour'''”}},importante [[manifestazione]] estiva live [[itinerante]] in tutta [[Italia]].
 
In [[Ottobreottobre]] esce sempre su '''Time /Propaganda''' il suo terzo singolo “'''The castle'''” .Perin cui per la prima volta Roby canta leun suesuo [[emozioni]]testo in lingua [[inglese]] scrivendo un testo molto introspettivo , metaforico e psicologico che incontra [[arrangiamenti]] con [[sonorità]] spiccatamente [[techno]].
 
Nel [[2005]] Roby propone il suo quarto singolo su Melodica records “'''Future Mind'''” su Melodica records , {{cn|presentadolo in diretta su [[Rai uno]] durante il [[contenitore]] notturno “Rai''Rai life””life'' andato in onda nel mese di [[Novembrenovembre]]}}. Nel disco viene inserita anche una versione dello stesso brano interpretata dal cantante dance italiano Maverick.
 
Nel [[2006]] esce il brano ''Arcobaleno'' per l'etichetta ''Cosmonote / Universal'', composto insieme al deejay Danijay, {{cn|che viene programmato nelle playlist di tutte le più importanti radio "dance" nazionali}}. A [[dicembre]] Roby partecipa come ospite nel programma ''Stelle e note di Natale'', in onda su Rai due, dove si esibisce in un duetto con Alberto Camerini.
Nel [[2005]] Roby propone il suo quarto singolo su Melodica records “'''Future Mind'''”, presentadolo in diretta su [[Rai uno]] durante il [[contenitore]] notturno “Rai life”” andato in onda nel mese di [[Novembre]].
Nel [[vinile]] oltre alla versione da lui vocalmente interpretata ne viene inserita un 'altra che Roby affida ad una delle voci più importanti del panorama [[dance]] [[Italiano]]: Maverick.
 
Nell’{{cn|Ad [[Agostoagosto]] del [[2007]] Roby e' protagonista su [[Rai due]] ,partecipa come ospite [[musicale]], al [[programma]] "''Tintarella di luna"'' in onda su Rai due, condotto da [[Barbara Chiappini]] }}.
Nel [[2006]] esce su etichetta '''Cosmonote / Universal''' “'''Arcobaleno'''”, il brano composto insieme al [[deejay]] Danijay .
che viene programmato nelle playlist di tutte le più importanti radio "dance" nazionali.
A [[Dicembre]] Roby partecipa come ospite in [[duetto]] con [[Alberto Camerini]] nel [[programma televisivo]] in onda su [[Rai due]] “[[Stelle]] e [[note]] di [[Natale]]” ,condotto da [[Adriana Volpe]] con la regia di [[Gino Landi]].
 
Nell’ [[Agosto]] del [[2007]] Roby e' protagonista su [[Rai due]] , come ospite [[musicale]], al [[programma]] "Tintarella di luna" condotto da [[Barbara Chiappini]] .
 
Nel [[2008]] Roby si esibisce in un grande [[concerto]] per il [[primo maggio]] in [[Sicilia]] a [[Montevago]] ([[provincia]] di [[Agrigento]]) dove canta di fronte a più di 10000 persone.
 
 
 
 
===2009 : Il nuovo disco...verso il "[[Synth Pop]]"===
 
 
 
Nell'estate del [[2008]] Roby Rossini inizia le [[registrazioni]] del suo nuovo progetto [[discografico]] a [[Roma]], sperimentando nuove [[sonorità]] che riconducono ad una [[matrice]] decisamente [[Synth Pop]] in italiano. Attraverso un [[blog]] su [[myspace]] rende partecipi i [[fan]] con un diario di studio che aggiorna continuamente di persona.
 
{{cn|Nel [[2008]] Roby si esibisce in un grandeal [[concerto]] per il [[primo maggio]] in [[Sicilia]] a [[Montevago]] ([[provincia]] di [[Agrigento]]) dove canta di fronte a più di 10000 persone.}}
 
 
== Discografia ==
 
 
*2004 - ''TANZ BAMBOLINA''
 
*2004 - ''RENDEZ VOUS''
 
*2004 - ''THE CASTLE''
 
*2005 - ''FUTURE MIND (feat . Maverick)''
 
*2006 - ''ARCOBALENO (con Danijay)''
 
 
==Collegamenti esterni==
 
*[http://www.robyrossini.it/ Sito ufficiale]
*[http://www.myspace.com/robyrossini Pagina ufficiale su myspace]