Marco Tronchetti Provera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Duroy (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
Provera riesce a risollevare le sorti dell'azienda durante il periodo della bolla speculativa, vendendo Corning e portando settemila miliardi di cash nella casse del gruppo che verranno poi utilizzate per finanziare parte dell'acquisizione di Telecom Italia.
 
In questo periodo accumula un controllo dell'economia e della finanza italiana senza precedenti grazie al suo posto privilegiato nella finanza che conta che gli permette di reperire facilmente ingenti risorse finanziarie.
Attualmente controlla più o meno direttamente circa quaranta tra le più importanti società quotate a [[Piazza Affari]], tra le quali è da sottolineare l'acquisto, nel luglio [[2001]], insieme ai [[Benetton]], del gruppo [[Telecom Italia]] che ha segnato la direzione della Pirelli, comunicazione e trasmissione dati.
 
Dall'inizio del 2005, il titolo azionario Telecom Italia ha perso oltre il 25%.
La scalata a Telecom Italia, nonostante i giornali dicano che si è rivelata un successo economico e dirigenziale, ha portato invece ad una caduta del colosso delle telecomunicazioni, costretto a ripagare il debito accumulato da Trochetti Provera e soci per acquisire la società.
La ristrutturazione di Telecom Italia ha lasciato sul campo migliaia di disoccupati (esternalizzati) con il solo obiettivo di ridurre i costi ed aumentare i profitti, senza nessuna strategia di sviluppo concreta. Dall'inizio del 2005, il titolo azionario Telecom Italia ha perso oltre il 25%.
 
Attualmente è considerato '''il finanziere più potente d'Italia''', controllando praticamente tutta la grossa economia del paese e contemporaneamente '''il più indebitato del mondo''', con un passivo netto di circa 53 miliardi di euro. Fa parte del [[Gruppo Bilderberg]].
Per questo motivo viene definito un "'''capitalista senza capitali'''"
 
Al [[2004]] risultava il terzo manager più pagato d'Italia, con uno stipendio lordo di 5,9 milioni di euro.
 
Al 31.12.2004 i debiti totali netti di Telecom Italia ammontano 50587 mln di euro e il passivo netto a 76609 mln([[http://www.telecomitalia.it/bilancio2004/Download/TI-2004-bilancio.pdf]], pag.215 di 363).
 
== Società controllate ==
 
Nonostante sia portatore di un debito colossale, esattamente 53 miliardi di euro (solamente nel 2005 il debito è salito di 5 miliardi di euro), Tronchetti Provera ricopre cariche importanti nelle seguenti società:
 
* [[Pirelli]], Presidente
Riga 34 ⟶ 30:
* [[Università Commerciale Luigi Bocconi]], membro del CdA (rappresentante dell´Ente Fondatore Istituto Javotte Bocconi)
* Marco Tronchetti Provera & C. A.p.A., Presidente
Fa parte del [[Gruppo Bilderberg]].