Natron: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ricategorizzata
Joana (discussione | contributi)
minuzie
Riga 27:
<!-- fine della tabella minerale -->
 
Il '''natron''' ([[Carbonato'''carbonato idrato di sodio]]''') [[etimologia|deriva]] il suo nome dalla parola [[lingua latina|latina]] con cui si indicava la [[soda]]. In [[Egitto]] esistevano numerosi depositi (c'è, infatti, a circa 80 km da [[Il Cairo]], una zona che si chiama [[Wadi el-Natrun]], dove ci sono e c'erano vasti giacimenti di questo minerale) e, per la sua proprietà di assorbire l'[[acqua]], era utilizzato per l'[[imbalsamazione]].
 
 
Riga 43:
 
== Caratteri fisico-chimici ==
È [[fosforescenza|fosforescente.]] Sie si scioglie facilmente in acqua. Ha sapore alcalino. Assorbe umidità all'aria. Colora la fiamma di giallo. È effervescente nell' [[HCl]]. Il minerale è molto instabile; in condizioni normali di [[temperatura]], [[pressione]] e [[umidità]], la tensione del [[vapore acqueo]] in esso contenuto è superiore a quella dell'atmosfera, per cui si disidrata, sfiorendo, in [[termonatrite]], carbonato sodico monoidrato.
 
== Utilizzazioni ==
Viene utilizzato nell'industria chimica: nell'antichità si usava per produrre il [[vetro]] e per contribuire all'imbalsamazione dei corpi.
Nell'industria chimica
Nell'antichità per produrre il vetro.
 
== Località di ritrovamento ==
Ci sono luoghi in cui si può trovare questo minerale dispersi su tutto il globo: a [[Tripoli]], in [[Libia]], nella provincia di [[Scioa]], in [[Etiopia]], nei pressi del [[ciad (lago)|lago Ciad]]; nella [[contea di Inyo]] <!-- Borax Lake e Owen Lake, --> in [[California]]; Ragtown, in alcune zone del [[Nevada]]; nei grandi laghi salati della [[Russia]] asiatica, nella [[penisola di Kola]]. In [[Italia]] piccole efflorescenze sono presenti sulle colate laviche del [[Vesuvio]] e dell'[[Etna (vulcano)|Etna]].
 
== Collegamenti esterni ==
* {{en}}[http://webmineral.com/data/Natron.shtml Webmin.]
*{{en}} [http://www.balashon.com/2008/07/neter-and-nitrogen.html Una pagina sull'etimologia del nome ''natron''.]
 
*{{en}} [http://www.mindat.org/min-2858.html Una scheda con bibliografia.]
[[Categoria:Nitrati, carbonati e borati]]