Bayreuth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Joana (discussione | contributi)
m Storia: guerra dei 30anni
Riga 18:
==Storia==
Bayreuth viene menzionata per la prima volta nel [[1194]] e potrebbe essere stata fondata dai conti di [[Andechs]]. Circa 60 anni più tardi la città (ancora solo un piccolo villaggio) venne sottoposta al controllo dello stato degli [[Hohenzollern]], e quando quest'ultimo venne diviso, Bayreuth si trovò ad esser parte della provincia di [[Kulmbach]].
La svolta nella sua storia avvenne nel [[1603]], quando il [[margravio]] di Kulmbach (chiamato anche Brandeburgo-Kulmbach) decise di spostarvi la sua residenza. Lo sviluppo della nuova capitale dapprima fu stagnante a causa della [[guerra dei 30 trent'anni]], ma successivamente molti famosi edifici barocchi vennero aggiunti alla città. In particolar modo durante il regno della margravia [[Guglielmina]] svariati parchi e castelli furono edificati, e fanno ancora parte dell'attuale aspetto di Bayreuth.
Nel [[1769]] l'ultimo margravio del Brandeburgo-Kulmbach (altresì detto Brandeburgo-Bayreuth) morì senza lasciare un erede, e lo stato venne annesso dal confinante [[Ansbach]]. Bayreuth così non fu più una capitale di stato. Ben presto divenne prussiana ([[1792]]), poi francese ([[1806]]) ed infine bavarese ([[1810]]).
Nel [[1872]] il [[compositori celebri|compositore]] [[Richard Wagner]] vi si trasferì.