Angioplastica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
V.Lisa (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
AushulzBot (discussione | contributi)
m Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: medicina. Tolgo: Medicina.
Riga 22:
=== Angioplastica coronarica e infarto miocardico acuto ===
 
[[Categoria:Medicina]]Secondo le linee guida della Società Europea di Cardiologia (ESC) pubblicate a novembre 2008, l’[[angioplastica]] coronarica, se disponibile presso il centro, è la tecnica d’eccellenza in caso di [[infarto miocardico]] in cui il tracciato elettrocardiografico mostri un sopraslivellamento del [[tratto ST]].
Si parla di PCI primaria (primary PCI) quando l’angioplastica viene scelta come terapia preferenziale senza [[fibrinolisi]] concomitante o precedente. Questo tipo di opzione terapeutica può essere scelta solo nei centri dove esiste già un team di esperti cardiologi interventisti e relativo supporto. Fondamentale è la minimizzazione dei tempi tra la comparsa dei primi sintomi e l’inizio della procedura di rivascolarizzazione.
Si chiama invece PCI facilitata (facilitated PCI) l’angioplastica programmata eseguita a seguito del trattamento di fibrinolisi, così da minimizzare l’impatto dell’eventuale ritardo tra i sintomi e l’inizio della procedura. La PCI facilitata non viene attualmente raccomandata dall’ESC in quanto negli studi clinici randomizzati non è stato dimostrato, almeno fino ad ora, nessun particolare beneficio rispetto all’agioplastica primaria.
Riga 32:
*[http://www.malattiacoronarica.com/ Malattia coronarica] informazioni per i pazienti che ne soffrono
*[http://www.escardio.org/Pages/index.aspx Società Europea di Cardiologia]
{{Portale|medicina}}
 
[[Categoria:Medicina]]
 
[[de:Angioplastie]]