Hyssopus: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 57:
}}
L''''issopo''' (''Hyssopus'') è un genere di circa 10-12 specie di piante semi-boscose nella famiglia [[Lamiaceae]], native del [[Mar Mediterraneo]] orientale all'[[Asia]] centrale. Sono piante aromatiche, con i gambi ramificati eretti di lunghezza di fino a 60 centimetri coperti di capelli fini alle punte. Le foglie sono oblunghe e strette, di 2-5 centimetri di lunghezza. Un piccolo fiore azzurro cresce nella parte superiore dei rami durante l'estate. La specie di gran lunga più nota è
===Etimologia===
Riga 63:
===Cenni storici===
Nell'Antico Testamento (Es 12,22),
Nel Nuovo Testamento, (Giovanni 19,29) si dice che una spugna impregnata di aceto fu fissata su una canna di issopo e offerta da bere a Gesù in croce, come [[eutanasia|atto di pietà]]. Dato che la canna di issopo utile, non può essere più lunga di 30 cm, più altri 30 cm di lunghezza del braccio, ciò indicherebbe che la traversa della croce non era così alta quanto a volte viene ritratta ma che la testa di Gesù si trovava a circa 2,20 metri da terra.
Riga 69:
===La coltura e i suoi usi===
I semi sono piantati nella stagione invernale. L'issopo può anche essere fatto crescere tagliando il tallone alla divisione della radice in primavera o autunno. L'issopo dovrebbe svilupparsi al sole su terreno bene lavorato. È di breve durata e le piante dovranno essere sostituite ogni pochi anni.
===Uso in agricoltura===
|