Wikipedia:Utenti problematici/MoDs92: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
:::@Follow: guarda che non è vero che "nessuno è obbligato a far nulla", ci sono una legge dello Stato (qui) e una convenzione internazionale (in ogni caso, anche volendo ipotizzare che l'utente non sia italiano, che i server non sono in Italia, ecc ecc) che tutelano il copyright di chi ha scritto quel libro, quindi siamo tutti obbligati a rispettarlo (il copyright), che ci piaccia o no. Tecnicamente per il solo fatto di aver esso online quella parte di testo, che dubito si possa considerare come "breve citazione" ha commesso un illecito penale. --[[utente:Superfranz83|Superfranz83]] <sub><small>[[Discussioni_utente:Superfranz83|Scrivi qui]]</small></sub> 19:21, 28 apr 2009 (CEST)
::::Anch'io la penso così: oltre che poi essere una violazione di una regola fondamentale di Wikipedia, è anche un reato penale. In questo caso lui è quantomeno "moralmente" obbligato a risistemare tutto. Comunque anch'io sono per l'aspettare prima di prendere provvedimenti, mentre non si possono lasciare i copyviol lì in bella vista. --[[Utente:Roberto Mura|<span style="color:#32cd32;">'''Roberto'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Roberto Mura|<span style="color:#ffa500; ">'''Segnali all'Indiano'''</span>]]</small> 19:50, 28 apr 2009 (CEST)
 
Follow, due cose: dove sarebbero le minacce nel mio discorso di apertura della segnalazione? Me lo sono riletto e sinceramente non le ho trovate, se mi fossero sfuggite indicamele che le striko senza problemi. La seconda cosa è un concetto già espresso qui sopra da altri: non è assolutamente vero che nessuno è obbligato a far nulla, l'utente ha ammesso di aver copiato da un libro e quindi sarebbe molto gradito (eufemismo) che lui ponesse rimedio al problema. Se anche si invocasse il diritto di corta citazione, bisogna perlomeno che sia una citazione: qui non ha usato il template ''quote'', non ha citato il libro da cui ha copiato, ha semplicemente copiato. Magari in buona fede, ma ha copiato. Come comunque avevo già scritto nel primo intervento, c'è la seria possibilità che lui neanche abbia letto tutto questo putiferio (mi autocito: ''in fondo questo potrebbe anche essere periodo di ponte vacanziero''), quindi sono il primo ad essere d'accordo nell'attendere un ragionevole lasso di tempo. Tutto sta nel definire quanto sia lungo questo lasso prima di intervenire noi al posto suo (attenzione che l'opera richiesta è decisamente tanta, non so se avete dato uno sguardo ai suoi contributi, non è una cosa che si possa portare a termine in un paio di giorni). Per me si può anche arrivare al 4 maggio, alla fine di ogni ragionevole ponte festivo, in fondo la voce su cui bisognava intervenire subito è già stata riformulata dall'ottimo AnjaManix. Ma vorrei che ci fosse un certo consenso su questa possibilità. [[Utente:Tirinto|Fabius]] <span style="color:red;">aka</span> [[Discussioni utente:Tirinto|Tirinto]] 21:45, 28 apr 2009 (CEST)