Utente:Michele859/Sandbox12: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''The 1980 Floor Show''' è unoil spettacolotitolo trasmessodi ilun concerto che si tenne in tre giorni, dal [[1618 novembreottobre|18]] al [[20 ottobre]] [[1973]], al [[Marquee Club]] di [[Soho]] a [[Londra]]. Lo show, che aveva come protagonista principale l'artista [[inglese]] [[David Bowie]], venne trasmesso negli [[Stati Uniti]] dallail [[NBC16 novembre]] successivo, all'interno della serie musicale "The Midnight Special".(5years) Lodella show[[NBC]], che ebbeper la durata di circa un'ora, sicirca.(5years) eraDiretto svoltoe inprodotto realtà dalda [[18Stan ottobre|18Harris]] ale [[20registrato ottobre]],davanti alad [[Marqueeun Club]]pubblico di [[Soho]]200 afans [[Londra]]sfegatati, conil la1980 presenzaFloor Show catturò un affascinante momento di transizione tra gli album ''[[DavidPin BowieUps]], all'apice' dellae ziggymania''[[Diamond Dogs]]''.
 
Il pubblico americano, privato del tour autunnale del 1973, fu placato con un concerto creato appositamente per ''The Midnight Special'', la trasmissione rock della NBC. Diretto e prodotto da Stan Harris e registrato in tre giorni davanti ad un pubblico di 200 fans sfegatati al Marquee di Londra, il 1980 Floor Show catturò un affascinante momento di transizione tra Pin Ups e Diamond Dogs.
 
In un certo senso gli elementi visivi del concerto richiamavano una specie di breve resurrezione di Ziggy Stardust, che David si proponeva di portare sui palcoscenici del West End, più o meno nello stesso periodo, in forma di vero e proprio musical rock. Splendido nella sua pettinatura alla Ziggy e coadiuvato da un gruppo di danzatori vestiti con tute decorate da ragnatele, Bowie mise in scena una nuova sfilata di costumi creati da Freddi Burretti e dalla sua collega di un tempo, Natasha Kornilof. Tra questi, un basco rosso orlato di piume di struzzo, una tuta senza maniche decorata con lingue di fuoco e una tuta a rete con un paio di mani d'oro cucite sul petto. Una terza mano, che gli copriva l'inguine, era stata tolta su insistenza della NBC ma la registrazione subì un ritardo quando ci si accorse che quello che restava di quella tuta rivelava più del dovuto. In Strange Fascination, Ken Scott afferma che Bowie, offeso dalle modifiche subite dal suo costume «fece del suo meglio per rovinare le riprese. Credo che alla fine abbiano fatto un collage tra le due, ma riuscì molto male e nella versione finale si vede benissimo». In seguito Bowie osservò che il concerto era stato «ripreso in modo pessimo».