Discussione:Sepp Kerschbaumer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
dove?
Riga 5:
::'''Non c'è una fonte per la tua versione che ignora la cronologia.''' Potresti spiegarmi esattamente dove [http://www.valloalpino.it/Comelico/Cima_Vallona.htm questo sito] attesta che Kerschbaumer era organizzatore di attentati sanguinosi? --[[Utente:Mai-Sachme|Mai-Sachme]] ([[Discussioni utente:Mai-Sachme|msg]]) 18:34, 27 giu 2009 (CEST)
::Ancora una volta per te: I primi attentati del BAS contro esseri umani si svolsero nel 1964. --[[Utente:Mai-Sachme|Mai-Sachme]] ([[Discussioni utente:Mai-Sachme|msg]]) 18:38, 27 giu 2009 (CEST)
:::[http://www.valloalpino.it/Comelico/Cima_Vallona.htm questo sito] lo dice qui: {{quote| Il lungo periodo di terrore che caratterizzò la storia politica dell’Alto Adige, per mano dei sedicenti separatisti sudtirolesi, ebbe inizio nella primavera del 1956, quando per iniziativa di un commerciante di Appiano, Sepp Kerschbaumer, prese il via un’intensa campagna propagandistica al fine di reclutare il maggior numero di persone che aderissero all’idea di una possibile riannessione del “Sudtirolo” all’Austria.
 
Il raggio di proselitismo vide protagonista ogni classe sociale di madrelingua tedesca: maestri giovani, artigiani, contadini.
 
Il gruppo assunse il nome di Befreiungsauschuss (Bas), che in italiano sta a significare appunto “fronte di liberazione del Sudtirolo”.
 
Alla propaganda fecero però ben presto seguito i fatti.
 
Il primo segnale venne lanciato il 20 settembre 1956, quando ad essere preso di mira fu dapprima un traliccio situato nelle campagne di Settequerce, a pochi chilometri dalla città di Bolzano; successivamente furono oggetto di attentati anche la città di Bressanone e la Val d’Ultimo.}}
:::Se sei un dirigente di un gruppo, e quel gruppo fa attentati con morti, c'è una responsabilità diretta dei dirigenti, come stabilito anche da sentenze dello stato italiano. Certo, se la sia guarda dal lato dei terroristi, si vede tuttaltro. --[[Utente:Pigr8|Pigr8]] [[Discussioni_utente:Pigr8|<span style="color:#purple;"><small>...libertà é partecipazione!</small></span>]] 18:47, 27 giu 2009 (CEST)
Ritorna alla pagina "Sepp Kerschbaumer".