SO-DIMM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
precisazioni
risistemato spiegando meglio
Riga 17:
I differenti tipi di SO-DIMM possono essere riconosciuti con un'occhiata dalle caratteristiche tacche usato per "adattarle" per diverse applicazioni: quelle a 100 pin hanno due tacche, quelle a 144 pin hanno una singola tacca vicino al centro, e quelle a 200 pin hanno una singola tacca spostata verso un'estremità.
 
Le memorie a 200 pin si distinfuono poi per montare RAM di classe DDR o DDR2, tipologie '''non''' intercambiabili. La differenza di posizione della tacca è difficilmente percettibile a prima vista.
Le memorie a 200 pin hanno due variazioni per situare la tacca che sono approssimativamente indistinguibili. Se la tacca è più vicino alla fine del bordo, indica che il modulo è [[DDR SDRAM|DDR]]. Se la tacca si trova verso il centro, indica che il modulo è [[DDR2]]. Questi due tipi di memoria '''non''' sono intercambiabili ed hanno pertanto una posizione leggermente diversa che previene installazioni sbagliate.
Entrambe dispongono di una singola tacca spostata verso un'estremità, ma se ci sono 20 contatti tra la tacca e il bordo del modulo (quindi la tacca è leggermente più spostata verso il centro rispetto alla DDR2), abbiamo una memoria [[DDR]], viceversa se i contatti sono solo 19 (quindi la tacca è leggermente più spostata verso il bordo), abbiamo una memoria [[DDR2]].
La memoria PC2700 a 200 pin rappresentata nella fotografia a lato mostra una tacca più vicina alla fine del bordo, ed è pertanto una DDR. Ci dovrebbe essere accortezza quando identifichiamo visivamente i moduli SO-DIMM a 200 pin.
Inoltre il modulo, spesso, varia in larghezza di 1 mm o poco più.
 
La memoria PC2700PC2-6400 a 200 pin rappresentata nella fotografia a lato mostra una tacca più vicina alla fine del bordo, ed è pertanto una DDRDDR2. CiSi dovrebbe essereadottare accortezza quando identifichiamosi tenta di identificare visivamente i moduli SO-DIMM a 200 pin.
 
Le SO-DIMM sono più o meno uguali in potenza e voltaggio alle DIMM, e come la teconologia delle memorie avanza, entrambe le tipologie sono disponibili in egual velocità e capacità.