Apollo abort modes: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +NN
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: errori di battitura
Riga 11:
In tutti i casi, il [[Apollo Command/Service Module]] (CM) effettua uno splashdown seguendo questa procedura:
* scarico del carburante ipergolico in ambiente per evitare rischi di intossicazione per l'equipe di recupero.
* se sufficentementesufficientemente alto in quota, apertura dei [[Parafreno]]
* espulsione [[Parafreno]] e spiegamento dei paracadute principali
* splashdown e attesa della squadra di recupero.
Riga 31:
*'''Mode II:''' Annullamento durante i primi istanti di accensione dello stadio S-II. Con il LES ormai espulso, il [[Apollo Command/Service Module|Command/Service Module]] (CSM) si separa dal resto del razzo e usa il suo motore e gli RCS per spostarsi dalla traiettoria del razzo e per allinearsi nella posizione necessaria, quindi il CM si separa dal ''modulo di servizio'' (SM) ed effettua lo Splash Down.
 
*'''Mode III''', conosciuto anche come '''Contingency Orbit Insertion (COI)''' o '''S-IVB to COI:''' In caso diproblemi al secondo stadio S-II , semplicemente esso viene espulso in anticipo. A questo punto del volo, il razzo è sufficentementesufficientemente veloce e in quota che i motori de terzo stadio S-IVB, e del [[Apollo Command/Service Module|Service Module]] SM di posizionare l'astronave in orbita terrestre. L'uso anticipato dei motori del S-IVB e il relativo consumo di combustibile, non permette di procedere al TLI [[Trans Lunar Injection]] e viene iniziata una missione di backup in orbita terrestre.
 
*'''S-IVB to orbit:''' Come nel ''Mode III'', lo stadio S-II viene separato in anticipo in caso di guasto, ma per l'inserimento in orbita è sufficiente l'uso del motore del solo S-IVB. Questa modalità è identica al ''Mode III'', ad eccezzione del non utilizzo del motore dell' SM. Questa procedura si conclude quando lo stadio S-II viene separato come da piano di volo.