Edoardo III (Shakespeare): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 54:
}}
'''''Il regno di re Edoardo III''''' (inglese: ''The Reign of King Edward the Third'') è [[dramma storico]] del [[teatro elisabettiano]], attribuito in parte a [[William Shakespeare]]. Fu pubblicato anonimo nel [[1596]], ma sin dal XVIII secolo si è discusso se sia stato composto da Shakespeare, almeno in parte. Ispirata al regno di [[Edoardo III d'Inghilterra]], l'opera si fa beffe della Scozia e degli Scozzesi, e taluni critici ritengono che questo dramma abbia indotto George Nicolson, agente della regina [[Elisabetta I d'Inghilterra]] ad [[Edinburgo]], a scrivere nel 1598 a [[William Cecil]], Lord Burghley, per protestare contro il modo in cui gli Scozzesi erano raffigurati nei teatri di [[Londra]].
 
== Trama ==
 
[[File:RoyalBloodBldyPrnc.jpg|thumb|left|[[Edoardo il Principe Nero]] (David Mendolsohn) nella prima dell<nowiki>'</nowiki>''American Professional'' dell<nowiki>'</nowiki>''Edoardo III'' ([[Pacific Repertory Theatre]], agosto 2001).]]
 
L'opera è divisa in due parti. La prima parte è centrata intorno alla Contessa di Salisbury (la moglie del [[William Montagu, primo Conte di Salisbury|Conte di Salisbury]]), la quale, assalita dagli Scozzesi, è salvata da re [[Edoardo III d'Inghilterra|Edoardo III]] per poi essere importunata da lui. In un tentativo di respingere le proposte di Edoardo, la Contessa promette di uccidere il proprio marito se Edoardo ucciderà la propria moglie, ma quando il re mostra di accettare questa immorale proposta, lo minaccia di uccidersi se non recederà dal proprio intento: Edoardo, vergognandosi, ammette il proprio torto e si calma.
 
La seconda parte del dramma, in cui molte scene ricordano l'''[[Enrico V (Shakespeare)|Enrico V]]'', Edoardo raggiunge il proprio esercito in Francia, dove sta combattendo una guerra per ottenere il trono francese. Le scene si alternano tra il campo francese e quello inglese, dove la disperazione degli Inglesi fa da contraltare all'arroganza dei Francesi; l'attenzione è concentrata sul giovane Edoardo, il [[Edoardo il Principe Nero|Principe Nero]], che medita sulla moralità della guerra prima di ottenere una vittoria contro tutte le difficoltà.
 
{{Shakespeare}}