Gary Lineker: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Squadre |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
:''"La Coppa del Mondo è ogni quattro anni, quindi sarà un problema perenne"''
:Gary Lineker
'''Gary Winston Lineker''' nasce a [[Leicester]] [[Inghilterra]] il [[30 novembre]] [[1960]]. Inizia la sua carriera nel [[1976]] nella squadra della sua città natale, il ''
Raggiunge la fama passando all'<i>Everton</i> ([[1985]]-[[1986|86]]), nel quale segna 30 ''goal'' in 41 partite.
Per ottenere il successo in competizioni di un certo prestigio a livello di club, Lineker deve attendere l'approdo al [[Barcellona (Calcio)|Barcellona]], che avviene nel [[1986]]; con la squadra [[Catalunya|catalana]] vince infatti la ''Coppa delle Coppe'' nel [[1989]].
Torna in Inghilterra l'anno successivo, siglando un accordo col Tottenham Hotspur; con la maglia degli "Spurs" realizza 67 golas in 105 partite e vince la F.A. Cup del [[1991]].
Il suo esordio in Nazionale avviene nel [[1984]] contro la [[Scozia]]. Gary Lineker è il secondo miglior realizzatore di sempre con la maglia dell'Inghilterra con 48 reti, soltanto una in meno del mitico [[Bobby Charlton]]. Ha avuto l'opportunità di eguagliare tale primato nel match contro il Brasile del [[1992]], ma il suo penalty viene sventato dall'estremo difensore carioca.
Lineker realizza le prima delle sue cinque triplette in Nazionale nell'ottobre del [[1985]], nella partita di qualificazione ai Mondiali contro la [[Turchia]].
Conclude la sua inimitabile carriera sportiva in [[Giappone]] con la maglia del Nogoya Grampus Eight nel [[1994]], a seguito di un serio infortunio.
Malgrado la sua lunga attività agonbistica ed il gran numero di partite disputate, Lineker non ha mai ricevuto neppure una ammonizione. Questo incredibile dato testimonia in modo indiscutibile la sua estrema signorilità in campo e la sua grande sportività; e sono queste doti umane, unite all'eleganza, alla tecnica, alla rapidità di esecuzione, alla imprevedibilità ed alla freddezza delle sue giocate sotto porta ad aver reso questo calciatore il mio idolo quando da bambino ho iniziato a giocare a calcio.
|