Di recente ha dato alle stampe, per i tipi della casa editrice L'[[Espresso]] di [[Roma]], una raccolta di poesie giovanili, con la prefazione del prof. [[Roberto Lagalla]], Rettore dell'[[Università degli Studi di Palermo]].
Il Senatore Papania è tra gli otto siciliani che faranno parte della direzione nazionale del Partito democratico. Gli otto componenti sono stati eletti durante l’assemblea nazionale del partito.
==Note Giudiziarie==
Il [[24 gennaio]] [[2002]] ha patteggiato davanti al gip di Palermo una pena di 2 mesi e 20 giorni di reclusione per [[abuso d'ufficio]], quando ricopriva l'incarico di assessore al lavoro presso la Regione Sicilia. <ref>"Se li conosci li eviti", di Marco Travaglio e Peter Gomez</ref>
Il [[3 novembre]] [[2009]], il suo factotum [[Filippo di Maria]] è stato arrestato in seguito all'operazione Dioscuri che ha messo in ginocchio il clan di Alcamo dei Melodia.
Alcune intercettazioni della Direzione distrettuale antimafia di Palermo l'hanno sorpreso mentre faceva campagna elettorale per il senatore del PD e procurava a un suo collaboratore (l'assessore comunale di [[Alcamo]] Giuseppe Scibilia) elenchi di nomi da inserire come votanti alle primarie in cui il Pd sceglieva nel 2005 il candidato alla presidenza della Regione. <ref>http://palermo.repubblica.it/dettaglio/esattore-del-pizzo-e-factotum-del-senatore/1767731</ref>