Roby Crispiano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Bieco blu (discussione | contributi)
Riga 42:
 
Al [[Un disco per l'estate 1968|Disco per l'estate]] del [[1968]] presentò il brano ''L'aria d'oro''. Altre sue canzoni divenute celebri sono state ''Il messaggio'', ''Quando ritorno al mio paese'', ''Se potessi essere il vento'', ''Non riesco più a sognarti'' (''[[cover]]'' di un brano di [[Timi Yuro]]'', pubblicata con il nome di Roberto Castiglione), ''Solo io e te'' e ''Occhi verdi''.
 
Per i [[Pooh]] ha anche scritto, insieme a [[Giuseppe Cassia]], il testo di ''Otto rampe di scale'', inciso dal gruppo nel [[1969]] (la musica è di [[Bruno Filippini]]).
 
Con il tramonto dell'epoca beat, anche la carriera di Crispiano - poco avvezzo a scendere a compromessi con il mondo dello ''showbiz'' ed ancora scottato per le vicende del 1966 - si avviò ad un rapido declino. Nella parte finale della carriera ha supportato l'attività del gruppo musicale [[Panna Fredda]] evitando però ogni partecipazione a trasmissioni televisive di tono celebrativo o ''revival''<ref>Vedi anche: [http://www.musicaememoria.com/complessi_beat_info_brevi.htm#Roby%20Crispiano Musicaememoria.com] (URL consultato il 23-12-2009)</ref>.