Love Devotion Surrender: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Aggiungo: sv:Love Devotion Surrender |
m disambiguo organo |
||
Riga 40:
== Retrospettiva ==
Entrambi i chitarristi erano recenti discepoli del [[guru]] di [[Sri Chinmoy]], e il titolo dell'album riporta i concetti fondamentali della filosofia di Chinmoy: "Amore" "Devozione" e "Abbandono". L'album è stato creato come un omaggio al pioniere del [[jazz]] [[John Coltrane]] e contiene due composizioni di quest'ultimo, oltre a due brani di McLaughlin a ad un arrangiamento dei due chitarristi.
« Purtroppo, la resa in Occidente è fraintesa. Riteniamo che, se ci arrendiamo a qualcuno, che sarà poi a spadroneggiare su di noi [...]. Ma dal punto di vista spirituale [...] quando entra il finito nell'infinito, diventa l'Infinito tutto in una volta. Quando entra una piccola goccia nell'oceano, non possiamo tracciare la goccia. Diventa il possente oceano »
Sia per gli uomini che erano diventati seguaci di Sri Chinmoy, sia per l'album ci fu un periodo di transizione spiritualmente e musicalmente, e ''Love Devotion Surrender'' è stato una specie di "esercizio pubblico" per il loro sè spirituale. Carlos Santana si stava muovendo dal [[blues]] verso il [[jazz]] e il [[fusion]], esprimendo un "risveglio spirituale", mentre John McLaughlin stava per sperimentare la disgregazione della [[Mahavishnu Orchestra]] dopo essere stato criticato dagli altri membri della band. Santana era stato un fan di McLaughlin, il quale , nel 1971, lo aveva aggregato al guru di Sri Chinmoy, sotto il nome di "Devadip" (ovvero "Occhio e lanterna di Dio"). I due cominciarono a registrare insieme a partire dal 1972. Secondo il suo biografo, Marc Shapiro, Santana imparò molto da McLaughlin.
== Composizioni ==
la prima traccia, "A Love Supreme", è una cover della composizione "Acknowledgement" di John Coltrane dall'album [[A Love Supreme]] del 1964. È caratterizzato da fraseggi tra i due chitarristi, Santana e McLaughlin, suonando la chitarra in un esteso ed improvvisato scambio di battute. Per la maggior parte dell'album, Santana è stroncato dal canale sinistro mentre McLaughlin dal destro. Come l'originale, verso la fine di "A Love Supreme" è possibile udire un canto (il quale è stato accreditato ad [[Armando Peraza]]). "Naima" è un'altra composizione di Coltrane, suonata con la [[chitarra acustica]]. Apparsa per la prima volta sull'album [[Giant Steps]] dei Coltrane del 1959, è una canzone dolce suonata in maniera molto semplice. "The Love Divine" appare di nuovo in ''A Love Supreme'', aprendosi con la frase cantana: "the love divine", che uno scrittore aveva attribuito ad un "bovino cantante". La prima parte della canzone è ampia con un'improvvisazione di Santana molto lunga, alternando frasi molto veloci a note sostenute (includendo una che viene suonata da 3:30 a 4:03). A metà strada viene introdotto il canto, McLaughlin riprende con veloci riff di chitarra. Il canto ritorna, incorporando "It's yours and mine", e l'[[organo (musica)|organo]] di Larry Young, con le [[percussioni]], provvedono all'outro. "Let us Go Into the House of the Lord", un brano di quasi sedici minuti che conta una lunga serie di improvvisazioni su una lunga
Le critiche sulle composizioni e sulle loro esecuzioni sono varie. Oltre al sospetto che "Let us Go" (Andiamo) sia più o meno plagiato, Bob Palmer fa riferimento al "trattamento superficiale" del materiale di Coltrane, mentre il biografo di McLaughlin critica certi elementi, tra cui i passaggi di [[congas]] tipici di Santana in "A Love Supreme". Thom Jurek si presenta molto più positivo, elogiando, per esempio, "The Life Divine".
Riga 61 ⟶ 59:
== Remix ==
Nel 2001, [[Bill Laswell]], responsabile per i remix degli album di [[Bob Marley]] e i [[Miles Davis]], ha estratto dei brani dagli album ''[[Illuminations]]'' e ''Love Devotion Surrender'', riunendoli insieme in un album chiamato ''The Divine Light''.
== Formazione ==
Riga 68 ⟶ 66:
*[[Doug Rauch]] - [[basso]]
*Eve McLaughlin - pianoforte
*[[Khalid Yasin]] - [[organo (musica)|organo]]
*Mingo Lewis - [[tastiere]]
*[[Billy Cobham]] - [[Batteria (musica)|batteria]]
|