Viking Line: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ha spostato Viking line a Viking Line: maiuscole
Riga 31:
== Storia della compagnia ==
 
Fra il 1988 ed il 1990 SF Line acquisisce tre nuove navi ([[MS Amorella]], [[MS Isabella]] e [[MS Cinderella]]), sebbene scivolinoslittino le consegne delle ([[MS Athena]] e [[MS Kalypso]]). Sfortunatamente [[Wärtsilä Marine]], il cantiere che sta realizzando una delle thetre nuove navi SF Line e entrambe delle Slite, viene dichiarato in bancarotta nel 1989. SF Line ricevesubisce ripercussioni finanziarie, la loro Cinderella è stata regolarmente pagata durante i progressi della costruzione., mentre Slite in ogni caso haaveva firmato un tipo più tradizionale di contratto, che prevedeva che la Kalypso doveva esserefosse pagata alla consegna.
Alla fine, nonostante i problemi finanziari, da 1990 Viking Line ha la più grande e nuova flotta navi da crociera al mondo.
[[Immagine:Cinderella-vintern-2003.jpg|thumb|MS ''Cinderella'' era anche la più grande nave da crociera al mondo quando venne consegnata nel 1989.]]
Nel 1989 Slite inizia a programmare [[Silja Europa|MS Europa]], la quale doveva essere il gioiello della compagnia, la più grande e lussuosa nave da crociera al mondo. Sfortunatamente la Svezia entra in una crisi finanziaria proprio durante la costruzione della nave, che subisce la devalutazione della [[Corone Svedese]]. Tutto ciò significa che i costi per la Europa aumentano di 400 milioni di Corone svedesi. Quando tutto è pronto per la consegna della nuova nave, Slite non ha i fondi per pagarla e principali soci fondatori (la svedese [[Nordbanken]], che era anche una dei principali fondatori di Silja Line) rifiuta di prestare i soldi necessari. La nave finì nella flotta si Silja Line e Slite venne costretta a dichiarare la bancarotta nel 1993.
 
=== 1993-oggi===
Riga 43:
Fra il 1994 ed il 1996 la compagnia opera servizio di traghetti veloci fra Helsinki a[[Tallinn]] durante la stagione estiva, noleggiando [[catamarani]].
Nel 1997 acquisiscono la MS ''Silja Scandinavia'' dalla [[Sea-Link Shipping AB]] e viene rinominata MS Gabriella per il servizio fra Helsinki e Stoccolma. }
[[Image:Viking XPRS saaren takaa.jpg|thumb|left|La recente (2008) fast cruiseferry MS Viking XPRS, thela prima nuova nave per Viking line in 18 anni.]]
Nel 2006 [[Sea Containers Ltd]]—che — che era divenuta la principale proprietaria di [[Silja Line]] nel 1999—pone1999 — pone Silja Line e la sua cargo sussidiaria [[SeaWind Line]] in vendita, eccettoad pereccezione del GTS [[Finnjet]] e MSdella Silja Opera che vengono direttamente trasferite sotto la diretta proprietà di Sea Container ed eventualmentee vendute separatamente. Viking Line pone un'offerta per il principale competitore ma la compagnia passa agli estoni della [[Tallink]].
 
La prima nuova nave costruita per Viking Line sin dalla MS Kalypso di Slite nel 1990, è la MS Viking XPRS, ordinata ai cantieri Aker nel 2005, in risposta alla crescente concorrenza da parte di Tallink sulla rotta Helsinki-Tallinn.
 
Il Viking XPRS è entrato in servizio effettivo Viking nell'aprile 2008. Una seconda nuova nave è stato ordinata nel gennaio 2007, quando la Viking Line ha annunciato di aver effettuato un ordine per un traghetto da 15.000 [[tonnellate di stazza lorda]] ai cantieri navali spagnoli [[Astilleros de Sevilla]] . La denominazione della nave, che dovrebbe sostituire MS Rosella sulla rotta Mariehamn—Kapellskär, è Viking ADCC. La consegna era prevista per marzo 2009 ma è stata ritardata all'autunno 2009.
 
===Futuro===
Oltre alla costruzione della XPRS e ADCC, l'amministratore delegato di Viking Line Nils-Erik Eklund ha dichiarato in un'intervista del giornale finlandese [[Turun Sanomat]] che la società sta cercando di sostituire le navi che operano tra [[Turku]] e [[Stoccolma]]. Il volume di merci trasportate lungo il percorso è risultato in costante crescita nel corso degli ultimi anni e se lo sviluppo continuaràcontinuerà la correnti navi saranno troppo piccole per soddisfare la domanda.
 
In un seminario organizzato da [[Ålandsbanken]] nel mese di agosto 2008, Nils-Erik Eklund ha svelato i piani della società per la costruzione di navi che utilizzano vele e pannelli solari come altre fonti di energia per ridurre il consumo di gasolio. Le nuove tecnologie potrebbero ridurre il consumo di carburante del 20-30%, mentre la prima nuova nave potrebbe essere in costruzione dal 2018.