Cosmogonia: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: yi:מעשה בראשית |
tradotto "Bantu" e "Cherokee" |
||
Riga 50:
Secondo questa descrizione, il dio [[Marduk]] si armò per combattere il mostro [[Tiamat]]. Marduk distrusse Tiamat, tagliandola in due parti che divennero la terra e il cielo. Dopo, distrusse anche il marito di Tiamat, [[Kingu]], usando il suo sangue per creare l'umanità.
===[[Bantu (civiltà)|Il popolo Bantu]]===
La descrizione del [[demiurgo]] fatta dai [[Bantu (civiltà)|Bantu]] è la seguente. In origine, al Terra non era altro che acqua e oscurità. [[Mbombo]], il gigante bianco, governava questo [[caos]]. Un giorno, egli sentì un fortissimo dolore allo stomaco e vomitò il sole, la luna e le stelle. Il sole splendeva perfidamente e l'acqua evaporò nelle nuvole. Gradualmente, apparververo delle colline asciutte. Mbombo vomitò di nuovo e questa volta vennero fuori gli alberi, gli animali, le persone e molte altre cose: la prima donna, il leopardo, l'aquila, l'incudine, la scimmia Fumu, il primo uomo, il firmamento, la medicina e la luce. Nchienge, la donna delle acque, viveva ad Est. Ella aveva un figlio, Woto, e una figlia, Labama. [[Woto]] fu il primo re dei [[Bakuba]]
===[[Buddismo]]===
Riga 61:
Il Buddha affermò di non avere intenzione di esplicare queste origini perché le stesse non avevano nulla a che fare col suo obiettivo, il raggiungimento dell'illuminazione.
===Cherokee===▼
▲=== I [[Cherokee]]===
In principio, c'era solo l'acqua. Tutti gli animali vivevano sopra di essa ed il cielo era sommerso.
Erano tutti curiosi di sapere cosa ci fosse sotto l'acqua ed un giorno [[Dayuni'si]], lo scarabeo acquatico, si offrì volontario per esplorare. Esplorò la superficie, ma non riuscì a trovare nessun terreno solido. Esplorò sotto la superficie fino al fondo e tutto quello che trovò fu del fango che portò in superficie. Dopo aver preso il fango, esso cominciò a crescere e a spargersi tutto intorno, fino a che non divenne la Terra così come la conosciamo.
Dopo che tutto ciò accadde, uno degli animali attaccò questa nuova terra al cielo con quattro stringhe. La terra era ancora troppo umida, così mandarono il grande [[falco]] nel [[Galun'lati]] per preparala per loro. Il falco volò giù e quando raggiunse la terra dei [[Cherokee]] era così stanco che le sue ali cominciarono a colpire il suolo. Ogni volta che colpivano il suolo si formava una valle od una montagna.
Gli animali poi decisero che era troppo buio, così crearono il sole e lo misero lì dove è tutt'oggi.
===[[Cina]]===
|