*Aprire la cronologia della voce.
*Selezionare con una spunta le caselle corrispondenti alle versioni da nascondere.
*Controllare in alto se ci sono altre versioni già cancellate in precedenza; in caso affermativo, aprire il link in una nuova scheda.
*Selezionare "Sì" a fianco a "Mostra/nascondi versioni selezionate" che appare in alto a destra.
*Aprire in una terza scheda la diff. da eliminare (o le diff. estreme, in caso di più versioni, e aprirle in due schede).
*Selezionare "Nascondi il testo della versione" e fornire la motivazione.
*Cancellare la voce.
*Cliccare su "Applica alle revisioni selezionate".
*Selezionare "Ripristina".
*Se gli insulti o i dati sensibili sono contenuti nel log della modifica da rimuovere, selezionare "Sì" anche su "Nascondi l'oggetto della modifica".
*Mettere la spunta sulla prima versione e poi, tenendo premuto il tasto ctrl, sull'ultima (o viceversa); in questo modo si selezionano tutte le versioni cancellate.
*Se ad essere problematico è il nome utente che ha fatto la modifica, selezionare "Sì" su "Nascondi il nome o l'indirizzo IP dell'autore".
*Togliere la spunta dalle versioni che non si intende recuperare; per deselezionare più versioni consecutive, è possibile deselezionare la prima versione della serie e poi l'ultima, tenendo premuto il tasto ctrl.
*Recuperare la voce.
*(In caso di segnalazioni fatte da altri utenti) eliminare eventuali avvisi di richiesta pulizia dalla voce ed eventualmente aggiornare il log dei sospetti copyviol.
'''Nota''': lo strumento <span style="text-decoration: underline">non funziona</span> se si vuole nascondere anche la versione corrente (l'ultima modifica) della voce. Per nascondere le modifiche vandaliche occorre prima fare un rollback.
'''Nota''': qualora successivamente all'edit copyviol si siano accumulati edit validi di altri utenti, è opportuno mostrare la cronologia rimossa nella pagina di discussione della voce ripulita. Per farlo, procedere nel seguente modo:
*Eliminare dalla voce il pezzo in copyviol, salvando la voce.
*Ripulire la cronologia della voce eliminando dall'edit in violazione fino all'edit precedente la rimozione del pezzo.
*Selezionare e copincollare la cronologia rimossa in cima alla pagina di discussione della voce, esclusi gli edit in violazione, preceduti dal segno <nowiki><pre></nowiki> e seguiti dal segno <nowiki></pre></nowiki>.
*Se la cronologia rimossa è molto lunga, inserirla all'interno di un cassetto.
[[Discussione:Licata#Cronologia rimossa|Questo]] è un esempio di cronologia rimossa e incollata come testo in una pagina di discussione.
== 4. L'inversione di redirect ==
|