Uniting for consensus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
 
Uniting for Consensus è un gruppo (soprannominato "the Coffee Club") nato alla fine degli anni [[1990]] per opporsi all'espansione del [[Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite|Consiglio di sicurezza]] dell'[[Organizzazione delle Nazioni Unite|ONU]].
Il gruppo è stato fondato nel 1995 dal Rappresentante Permanente dell'Italia all'ONU [[Francesco Paolo Fulci]], in collaborazione con gli Ambasciatori d'Egitto, Messico e Pakistan. Nel 1998 l’Ambasciatore Fulci è stato il proponente e principale sostenitore della risoluzione procedurale, presentata dai Paesi del “Coffee Club” ed approvata dall’Assemblea Generale, con la quale si stabiliva che qualsiasi risoluzione, documento o decisione sulla riforma del Consiglio di Sicurezza, in qualunque stadio del processo di riforma, debba essere adottata con la maggioranza dei due terzi degli Stati membri delle Nazioni Unite.
Di recente il gruppo è stato riportato in auge dall'[[Italia]], oggi il gruppo ha una quarantina di membri che voglio impedire al c.d.[[G4_(diplomazia)|G4]] di ottenere un seggio permanente nel Consiglio. I leader sono l'Italia, il [[Pakistan]], la [[Corea del Sud]], l'[[Argentina]] e il [[Messico]].