Arrigo Frusta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m correzione tmp bio
Biografia: wikificazione
Riga 19:
 
==Biografia==
Proveniente da un'agiata famiglia della [[borghesia]] torinese compì gli studi liceali e ginnasiali al "Convitto Cicognini" di [[Prato]], al termine dei quali frequentò l'[[università]] della sua città, dove si laureò in legge e divenne [[avvocato]]<ref>pag. 87 del libro ''Voci del silenzio: la sceneggiatura nel cinema muto italiano'' di S. Alovisio del 2005, ed. Il castoro</ref>, professione che però esercitò per poco tempo, per intraprendere quella di giornalista. Compagno di studi e amico di [[Francesco Pastonchi]] fu anche [[poeta]] in [[dialetto piemontese]].
 
Nel [[1908,]] lasciò la redazione del quotidiano la ''[[Gazzetta del Popolo]]'' e venne assunto dalla casa cinematografica ''[[Ambrosio Film]]'' come responsabile dei soggetti. Frusta scrisse centinaia di soggetti di ogni genere, originali e adattamenti da opere letterarie e teatrali, divenendo uno dei più attivi e prolifici sceneggiatori del [[cinema italiano]]. Fu anche regista di alcune pellicole tra le quali ''La bisbetica domata'' ([[1913]]) e ''Otello'' ([[1914]]), e comparve come [[attore]] nel cast del film ''Il granatiere Roland'' del [[1910]].
 
La sua collaborazione all'Ambrosio Film durò fino al [[1915]], ma la sua ultima sceneggiatura la firmò nel [[1919]] con il film ''L'autobus scomparso'' prodotto dalla ''[[Rodolfi Film]]''.
 
Abbandonata l'attività cinematografica, si dedicò nuovamente al componimento di [[poesie]] in piemontese e fece alcune pubblicazioni. Soggiornò a lungo in [[Valle d'Aosta]] e morì novantenne nella sua città natale, dopo un ricovero all'ospedale dovuto alla rottura di un [[femore]].
 
==Filmografia parziale==