Fabianesimo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etuardu (discussione | contributi)
m Lessico
Riga 16:
Il fabianesimo era in favore di un'alternativa alla proprietà dei mezzi di produzione per porre fine al disordine economico e gli abusi provocati dal capitalismo. Essi hanno inoltre voluto l'estensione delle cure sanitarie e istruzione gratuita per tutti i cittadini, come pure una normativa dettagliata delle condizioni di lavoro per porre fine alla piaga dello sfruttamento dei bambini e degli incidenti.
 
La ''Fabian Society'' è stata una componente essenziale nella creazione del [[Partito Laburista (Regno Unito)|partito laburista]], fondato nel [[1906]], e che nel [[1922]] è diventato la seconda forza politica del paese, battendo i liberali. Il legame tra la ''Fabian Society'' e il partito laburista è stato in piedi durante la prima metà del [[XX secolo]]. In realtà, la maggior parte dei ministri del Lavoro che si sono accavallatiavvicendati nei successivi governi erano o erano stati membri della ''Fabian Society''.
 
Il declino della Fabian Society è iniziato a metà degli anni '30, motivato da una serie di fattori che includono le diverse posizioni per quanto riguarda l'esperienza dell'[[Unione Sovietica]], e in secondo luogo, la perdita di influenza nel partito laburista, spiazzata da elementi provenienti dal sindacalismo e dalla classe operaia. In secondo luogo il tradimento di molti suoi militanti verso il [[British Union of Fascists]] di [[Oswald Mosley]] (anche lui ex-fabianista). Tuttavia, la Fabian Society ha continuato la sua attività fino ad oggi, anche se senza il suo antico rilievo.