Carta d'identità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ChemicalBit (discussione | contributi)
ampliato, wikificato e aggiunti riferienti al TUPS
ChemicalBit (discussione | contributi)
m suddivido in sezioni, picola modifica, interwiki
Riga 1:
{{stub diritto}}
{{diritto}}
La '''carta d'identità''' è un [[documento di riconoscimento]] strettamente personale dove sono contenuti i [[dati anagrafici]], lo [[stato civile]] (facoltativo), la [[professione]], una [[fotografia]] e altri dati utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.
==Usi==
 
Può essere utilizata dalla persona a cui è intestata, oltre che come documento di riconoscimento per il riconoscimento ufficiale, anche per [[espatrio|espatriare]] (negli stati che l'accettano al posto del [[passaporto]] per i cittadini di un dato stato) se espresamente valida ed autorizzata a tale scopo e per registrarsi per usufruire di servizi per i quali è obbligatoriamente richiesto un documento di riconoscimento (ad esempio ottenere alloggio in [[albergo|alberghi]] e simili).
 
==Rialscio==
La carta d'identità è rilasciata dal [[comune]] di residenza o di [[dimora]]. (Il [[sindaco]] del comune ha l'obbligo, ai sensi del [[regio decreto 18 giugno 1931, n.773: Testo Unico Pubblica Sicurezza|Testo Unico Pubblica Sicurezza (''TUPS'')]], art.3, alle persone che ne facciano richiesta.). La recente normativa prevede la possibilità del rilascio in qualsiasi Comune d'Italia, previo accertamento d'ufficio al comune di residenza dei dati personali del richiedente e nulla-osta del suddetto Comune. <br/>
Può essere rilascita dal compimento del 15esimo anno di età. Fino al giorno anteriore al 18esimo anno è necessara la firma di un genitore (di entrambi i genitori come assenso all'espatrio, se si vuole che la carta d'identità si valida per tale funzione). E' anche possibile per un genitore fuori sede per motivi di lavoro o altro, impedito a presentarsi al Comune di residenza, inviare richiesta scritta, con le forme dell'autocertificazione,di rilascio della tessera valida per l'espatrio per il figlio, allegando fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
 
==Obbligatorietà==
Alle persone può essere ordinato (sempr ai sensi del ''TUPS'', art. 4) dall<nowiki>'</nowiki>[[autorità di pubblica sicurezza]] di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.
 
==Apertto esteriore e carateristiche ==
La carta d'identità è in forma cartacea e pieghevole e di colore marrone (nella [[Provincia Autonoma di Bolzano]] è di colore verde).<br/>
In [[Alto Adige]] e in [[Valle d'Aosta]] è bilingue (rispettivamente in [[lingua tedesca|tedesco]] e in [[lingua francese|francese]]), mentre è in dirittura d'arrivo la carta d'identità trilingue per i [[lingua ladina|ladini]] dell'Alto Adige (''italiano'', ''tedesco'' e ''ladino'') e quella bilingue (''italiano'' e ''ladino'') per i ladini della [[Val di Fassa]] in [[Provincia di Trento]].
Riga 14 ⟶ 18:
La carta d'identità ha durata di 5 anni (ma solo dal [[1 gennaio]][[1999]] la data di scadenza è stata esplicitamente indicata sulla carta).
 
L'indicazione dello ''stato civile'', un tempo obbligatoria, è ora facoltativa. <br/>La denominazione scelta dal cittadinoriportata per indicare la ''professione'' deve essere previstascelta dal cittadino tra quelle previste in un apposito elenco.
 
*==[[Carta d'identità elettronica]]==
Dal [[1 gennaio]] [[2006]] la carta d'identità in forma cartacea verrà definitivamente sostituita dalla '''[[carta d'identità elettronica]]'''.
 
==Voci correlate==
*[[Carta d'identità elettronica]]
 
{{diritto}}
 
[[categoria:diritto amministrativo]]
[[en:Identity_document]]
[[de:Personalausweis]]
[[es:Cédula de identidad]]
[[id:Kartu Tanda Penduduk]]
[[he:תעודת זהות]]
[[nl:Legitimatiebewijs]]
[[ja:身分証明書]]
[[pl:Dowód osobisty]]
[[pt:Documento de identidade]]
[[sv:Legitimation]]
[[yi:אידענטיטעט-קארטע]]
[[zh:身分证]]