Eraclea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Shapur (discussione | contributi)
Riga 35:
==Evoluzione demografica==
{{Demografia/Eraclea}}
Il comune di Eraclea è incassato fra l'ultimo tratto del fiume Piave e quello del fiume Livenza in unìareacheun'area che fino agli anni trantatrenta del secolo scorso era pressoche spopolata ea causa della malaria endemica nonchè coperta da paludi e canne palustri. La diffusa presenza umana ha avuto inzio con le bonifiche pubbliche successive alla prima guerra mondiale (Consorzio Ongaro Inferiore, poi CorsorzioConsorzio di Bonifica del Basso Piave).
 
 
Riga 61:
Eracleamare è oggi la riviera della città di Eraclea;
 
è posta a sei chilometri a sud est del capoluogo ed è una spiaggia a dimensione d’uomo e… natura: si caratterizza infatti per le sue peculiarità ambientali ed il suo ritmo della vita coerente al verde che la circonda (una città slow).
 
Fra le dune, spesso suddivise in più cordoni, tutti paralleli al mare, e la pineta i raggi del sole arrivano più tiepidi e temperati dall'ombra, i suoni dal mondo arrivano attutiti. Il litorale di Eraclea è un piccolo angolo rubato al paradiso, un'oasi di mare e habitat incontaminato dove rilassarsi immersi nel verde più rigoglioso.