Locomotiva FS 741: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WikiCleaner 0.99 -
Riga 38:
 
==Storia e caratteristiche==
Il progetto del ''gruppo 740'', sviluppato dalla [[Rete Adriatica]] qualche anno prima della nazionalizzazione delle ferrovie del [[1905]] e poi ripreso e portato avanti dalle [[Ferrovie dello Stato|FS]] aveva dato luogo alla costruzione di 470 unità tra il [[1911]] ed il [[1922]] che si erano sparse a macchia d'olio in tutti i depositi più importanti della rete.
I risultati del progetto furono soddisfacenti, ma col tempo si cominciò ad avvertire la necessità di un aggiornamento tecnico che permettese una diminuzione dei consumi di [[carbone]] e un aumento delle prestazioni. Nella trasformazione in [[Locomotiva Gruppo 743|743.xxx]] di 90 locomotive iniziata nel [[1937]] e completata entro gli [[1950|anni'50]] era stato adottato il sistema di preriscaldamento dell'[[acqua]] [[Preriscaldatore Franco-Crosti|Franco Crosti]] montandolo simmetricamente, diviso in due unità, ai lati della caldaia; tuttavia la modifica aveva comportato un notevole aumento del peso assiale. Nonostante l'era della trazione a vapore volgesse ormai al termine, verso la metà degli [[1950|anni '50]] si decise un'ulteriore modifica mediante l'installazione di un preriscaldatore unico montato questa volta sotto la [[caldaia (trasporti)|caldaia]], che dovette essere rialzata per ottenere il risultato prefisso, pur mantenendo l'architettura generale della macchina e le sue caratteristiche generali. Venne montato un solo fumaiolo laterale a destra della caldaia conferendo alla locomotiva un caratteristico ed unico aspetto asimmetrico. La trasformazione venne effettuata dalle [[Officine Grandi Riparazioni di Verona]].
 
Qualcuno ha avanzata l'ipotesi che la trasformazione, fatta quando ormai la trazione a vapore era agli sgoccioli, avesse solo uno scopo assistenzialistico, cioè di dare commesse di lavoro alla grande O.G.R di Verona Porta Vescovo, l'unica ormai abilitata alla trazione a vapore, che altrimenti avrebbe dovuto presto smobilitare.
Riga 45:
Le modifiche fatte permisero alle ''741'' di ottenere lo stesso aumento di potenza delle ''743'', ovvero di circa il 12% in più della ''740'' di origine pur mantenendo la massa a pieno carico in servizio entro le 68,3 tonnellate. Il peso assiale venne mantenuto entro i limiti massimi permettendone l'impiego anche sulle [[ferrovie|linee]] in condizioni di armamento non buone. Anche l'economia di esercizio ottenuta ripagò in una certa maniera.
 
Le locomotive erano dotate di [[freno]] automatico ad [[aria compressa]] Westinghouse e presa di vapore per il riscaldamento delle vetture viaggiatori. Per quanto riguarda il [[tender (treno)|tender]], venne mantenuto quello a tre assi per alcune unità e per altre locomotive quello unificato, 2'2'T22, a [[carrello (ferrovia)|carrelli]] da 22 metri cubi.
 
==Curiosità==