S-Boot: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WikiCleaner 0.99 - |
using AWB |
||
Riga 14:
Lo sviluppo delle Schnellboote fu caratterizzato dalla continua crescita e, infatti, le '''S-7''', entrate in servizio tra l'ottobre del [[1934]] e il dicembre del [[1935]], erano dei bei motoscafi con la prua allungata di 4,50m e un dislocamento di 68t.Questi battelli avevano una linea tradizionale, con la prua piuttosto verticale e lo specchio di poppa completamente piatto e verticale.Le S-7 non erano sufficientemente veloci per la Kriegsmarine, che ne ebbe soltanto sette, ma interessarono alcune marine straniere:la [[Cina]] ne volle tre, 5 andarono alla [[Bulgaria]] e 8 alla [[Jugoslavia]]. La classe '''S-14''' del [[1936]] era ancora più grande per accogliere un motore MAN L 11/Zu Diesel a 11 cilindri ma anche questa versione venne costruita soltanto in due unità.Partendo dal progetto dell'S-7, nel [[1938]] fu avviata la costruzione di otto '''S-18''', con tre nuovi motori Daimler-Benz MB 501 Diesel da 2050CV, con i quali i battelli arrivavano a 39,5 nodi (73 km/h).Sempre sulla base dello stesso progetto, nel [[1939]] e nel [[1940]] furono costruite quattro '''S-26''', immediatamente riconoscibili per un castello di prua che nascondeva i due tubi lanciasiluri da 533mm, dando alla prora di queste unità un aspetto caratteristico che sarà mantenuto da tutte le classi successive. Le S-26 arrivarono a 35 m e a 84 t.
Mentre erano in produzione le S-26, la Lürssen sviluppò un nuovo tipo su richiesta della Cina, basandosi sul progetto di alcune navi della classe S-7. Si trattava dell''''S-30''', un battello leggermente più piccolo, lungo 32,80m e con un dislocamento di 70t, che, con tre motori MB 502 da 2000CV, raggiungeva i 36 nodi (67
== La costruzione ==
Prendendo come esempio la classe S-38b troviamo un impianto propulsivo costituito da tre Daimler-Benz MB 511; questi motori erano, in pratica, gli MB 501 Diesel a 20 cilindri a V dotati di sovralimentatori meccanici che ne aumentavano la potenza a 2500CV. Gli scafi, costruiti dalla Lürssen di Vegesack, dai cantieri Schlichtling di Travemünde, dalla Gusto di Schiedam (in Olanda) e dalla Danziger Waggonfabrik di [[Danzica]], erano in legno di [[quercia]] e [[pino]] con ordinate in lega leggera d'[[alluminio]], con alcune paratie in [[acciaio]], così come d'acciaio erano i supporti dei motori. La parte esterna dello scafo era in [[Cedrus|cedro]] e [[mogano (legno)|mogano]], mentre il ponte era in pino dell'Oregon rivestito di tela verniciata.
L'armamento principale era costituito da due tubi lanciasiluri prodieri da 533mm, che potevano essere mantenuti carichi, per cui, utilizzando le quattro culle esterne, la dotazione totale dei siluri poteva arrivare a sei, anche se normalmente non se ne imbarcavano più di quattro; soprattutto sulle unità che avevano il ponte di comando protetto (chiamato Kalotte), i siluri di riserva non venivano quasi mai trasportati per risparmiare peso. Normalmente i siluri erano i G 7a da
Facevano parte dell'armamento anche 8 bombe di profondità, bombe a mano a disposizione dell'equipaggio e mine di vario tipo. Queste unità erano dotate di efficienti idrofoni ma raramente montavano un [[radar]], in quanto di norma operavano in contatto radio continuo con le stazioni di scoperta a terra.Tuttavia, verso la fine del 1943, su alcune Schnellboote venne montato un radar FuMo 71 Liechtenstein B/C di derivazione aeronautica. Al contrario, a guerra inoltrata, le motosiluranti tedesche poterono essere fornite di diversi tipi di sistemi di scoperta passiva, basati sull'intercettazione delle emissioni radar nemiche, come il FuMB Ant 3 Bali 1, il FuMB 32 Flores, il FuMB 24 Cuba 1a, i FuMB 23 e 28 Naxos o il FuMB 26 Tunis.
|