Nate Archibald: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nate Archibald
m non è più stub
Riga 1:
'''Nathaniel "Nate" Archibald''' ([[New York]], [[2 settembre]] [[1948]]) è stato un [[pallacanestro|cestista]] [[USA|statunitense]], alto 185 cm, considerato uno dei più forti giocatori degli [[anni 1970]] e uno dei migliori [[playmaker]] di tutti i tempi.
{{stub pallacanestro}}
'''Nathaniel Archibald''' ([[2 settembre]] [[1948]] [[New York]]) Celebre giocatore di [[basket]] statunitense di 185cm, fra i maggiori playmaker di tutti i tempi, è stato uno dei giocatori più forti degli anni '70.
 
==La carriera universitaria==
Archibald, prima di venire selezionato dagli scrutatoriosservatori della [[NBANational Basketball Association]] (NBA), giocò tre stagioni [[NCAA]] vestendo la maglia del college [[University of Texas]] a [[El Paso]]. LeNonostante suele cifrestatistiche impressionantinotevoli (37.,3 punti a partita nel [[1969]], 21.,4 nel [[1970]]) non lo ricroprirono tuttavia della dovuta attenzione, e Nate fu ingaggiato solo come seconda scelta al secondo turno del [[draft NBA]] 1970 dai [[Cincinnati Royals]].
 
==Gli anni in NBA==
Nel [[1973]], passato dai Cincinnati aiagli [[Omaha Kings]], ricevette la prima convocazione per l'[[NBA All - Star Game]], l'evento più prestigioso della stagione cestistica americananordamericana; venne inserito nel primo quintetto assoluto della lega, anche a fronte del titolo di miglior realizzatore (34.,0 punti a partita) e di miglior ''assist-man'' (11.,4 a partita).
Nel 1977 Archibald fu treasferito ai Kneekbrokers di New York, dove divenne immediatamente la stella induscussa della formazione, per poi essere passato l'anno seguente ai [[Boston Celtics]], ai quali restò legato fino al 1983, per poi giocare un'ultima stagione con i [[Milwakee Bucks]].
 
Nel [[1977]] Archibald fu treasferitotrasferito ai Kneekbrokers di [[New York Knicks]], dove divenne immediatamente la ''stella induscussa'' della formazione, per poi essere passatoceduto l'anno seguente ai [[Boston Celtics]], ai quali restò legato fino al [[1983]], per poi giocare un'ultima stagione con i [[Milwakee Bucks]].
Ritiratos all'età di 36 anni, le cifre di Tiny lasciano in eredità la testimonianza di una legenda della pallacanestro NBA, con medie da 18.8 punti, 2.3 rimbalzi, 7.4 assist e 1.1 palloni rubati su un totale di 876 partite.
Inserito nel 1991 nella Hall of Fame, è stato incluso nel 1996 nell'esclusivissimo renking dei 50 migliori giocatori di sempre della lega statunitense.
 
RitiratosRitiratosi all'età di 36 anni, le cifresue distatistiche Tinyvita lasciano in eredità la testimonianza ditestimoniano una legenda della pallacanestro NBA, con medie da 18.,8 punti, 2.,3 rimbalzi, 7.,4 assist e 1.,1 palloni rubati su un totale di 876 partite.
Inserito nel [[1991]] nella [[Basketball Hall of Fame]], ènel stato[[1996]] inclusofu nelinserito 1996nella nell'esclusivissimoprestigiosa renkinglista dei [[50 migliori giocatori didel semprecinquantenario della lega statunitenseNBA]].
 
{{NBA 50}}