Utente:Panjabi/Prove: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 65:
==Evoluzione e sistematica==
===Origini ed evoluzione===
Le ricerche che cercano di svelare l'origine dei pappagalli sono tuttora in corso. La maggiore diversità di specie che si incontra in [[Sudamerica]] ed [[Australasia]] sembra indicare che l'[[ordine (tassonomia)|ordine]] degli Psittaciformi abbia avuto origine nel [[Gondwana]],
Si ritiene che il più antico fossile di pappagallo, risalente al [[Cretaceo superiore]] (circa 70 milioni di anni fa), sia un singolo frammento, lungo 1002 mm, del ramo inferiore di un grosso becco ritrovato nei depositi della Formazione di Lance Creek nella [[Contea di Niobrara]] ([[Wyoming]]) <ref>Stidham T. (1998) "A lower jaw from a Cretaceous parrot" ''Nature'' '''396''': 29–30</ref> . Vari studiosi, tuttavia, ritengono con certezza che questo fossile non appartenga a un uccello, ma ad un teropode cenagnatide o ad un altro [[dinosauro]] non-[[uccelli|aviario]] munito di un [[becco]] simile a quello di un uccello <ref>Dyke GJ, Mayr G. (1999) "Did parrots exist in the Cretaceous period?" ''Nature'' '''399''': 317–318</ref><ref>Waterhouse DM. (2006) "Parrots in a nutshell: The fossil record of Psittaciformes (Aves)" ''Historical Biology'' '''18(2)''': 227–238</ref> .
Riga 82:
|doi=10.1111/j.1475-4983.2008.00777.x}}</ref> . All'epoca la regione aveva un clima tropicale dovuto al cosiddetto «Massimo Termico Paleocene-Eocene».
Fossili di età successiva risalgono all'[[Eocene]], periodo iniziato circa 50 milioni di anni fa. Alcuni fossili quasi completi di uccelli simili a pappagalli sono stati rinvenuti in [[Inghilterra]] e [[Germania]] <ref>Dyke GJ, Cooper JH (2000) "A new psittaciform bird from the London clay (Lower Eocene) of England" ''Palaeontology'' '''43''': 271–285</ref> . Sembra più probabile, però, che questi fossili non appartengano ai diretti antenati dei pappagalli moderni, ma piuttosto a linee evolutive loro imparentate che si evolvettero nell'
* ''Psittacopes'' (Eocene inferiore/medio di Geiseltal, Germania) – forma basale?
* ''Serudaptus'' – pseudasturide o psittacide?
Riga 91:
* '''[[Quercypsitta|Quercypsittidae]]'''
** ''[[Quercypsitta]]'' (Eocene superiore)
[[File:AmazonFeathers.jpg|thumb|right|
I più antichi resti fossili di pappagalli moderni risalgono a circa 23-20 milioni di anni fa e provengono anch'essi dall'Europa. I resti fossili successivi - di nuovo di provenienza europea - consistono di ossa chiaramente attribuibili a pappagalli di tipo moderno. Per quanto riguarda questo periodo l'Emisfero Australe non è così ricco di fossili come quello boreale e i primi fossili attribuibili a pappagalli risalgono solo al [[Miocene]] inferiore o medio, circa 20 milioni di anni fa. A questo periodo, tuttavia, risale già una mascella superiore fossile indistinguibile da quella dei moderni [[cacatua]]. In passato si ritenevano risalenti al Miocene anche altri resti fossili che successivamente sono stati datati più correttamente a 5 milioni di anni fa.
Tra i pappagalli fossili chiaramente attribuili agli Psittacidi o ai loro diretti antenati ricordiamo:
* ''
* ''
* Psittacidae gen.
* ''
* Psittacidae gen.
I seguenti fossili del [[Paleogene]], invece, sembra non appartengano agli Psittaciformi:
* ''
* ''
* ''
===Phylogeny===
|