Utente:Panjabi/Prove: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 170:
Le specie di cacatua hanno una cresta di penne mobili sulla sommità della testa che può essere sollevata e abbassata a piacere. Tale cresta non è presente in nessun'altra specie di pappagallo, ma i lorichetti del Pacifico dei generi ''[[Vini]]'' e ''[[Phigys]]'' sono in grado di arruffare le penne della corona e della nuca. Il colore predominante del [[piuma]]ggio dei pappagalli è il verde, ma la maggior parte delle specie presenta anche piccole quantità di penne rosse o di altro colore. I cacatua costituiscono l'unica eccezione, poiché durante la loro storia evolutiva hanno perso completamente il colore verde e azzurro del piumaggio e ora sono generalmente bianchi o neri con alcune zone rosse, rosa o gialle. Tra i pappagalli non è presente un notevole [[dimorfismo sessuale]], ma vi sono comunque alcune eccezioni, prima tra tutte il [[Eclectus roratus|pappagallo eclettico]].
==
Studiare i pappagalli in natura presenta notevoli difficoltà, poiché sono difficili da catturare e una volta presi è molto difficile anche riuscirli a marcare. Gran parte delle ricerche svolte su uccelli selvatici si basano sull'applicazione di anelli (o bande) alle zampe o di targhette alle ali, ma i pappagalli tendono a toglierseli poco dopo <ref name="collar" /> ; inoltre, si spostano su areali molto vasti. Di conseguenza sono tuttora presenti moltre lacune per quanto riguarda la conoscenza del loro comportamento.
I pappagalli hanno un volo sostenuto e diretto. La maggior parte delle specie trascorre gran parte del tempo appollaiata sui rami della volta della foresta. Spesso utilizzano il becco per arrampicarsi o appendersi a rami o ad altri supporti. Al suolo camminano solitamente con passo ondeggiante.
===Diet===
|