Discussione:Demone: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nowiki per non categorizzare in Categoria:Segnalazioni NPOV - non datate |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 188:
:::No. Sono due termini distinti e indicano nella letteratura due 'oggetti' di studio diversi. Per favore consultiamo un dizionario tipo Devoto-Oli 2010 grazie! :) --[[Utente:Xinstalker|Xinstalker]] ([[Discussioni utente:Xinstalker|msg]]) 17:52, 11 apr 2010 (CEST)
== Demone Demonio==
I termini demonio e demone hanno una storia etimologica piuttosto complessa che è stata in parte riportata nelle rispettive voci. Oggi nella nostra lingua e nella letteratura di riferimento occorrono a significa cose distinte:
*Secondo il Devoto-Oli il dèmone "è uno spirito interposto fra il mondo divino e quello dell'esperienza sensibile". Il demònio è invece lo "spirito provocatore di tutto il male".
* Cosi lo Zingarelli 2010
dèmone
[vc. dotta, lat. dāemone(m), dal gr. dáimōn: dal v. dáiesthai ‘distribuire, ripartire’ (?); av. 1294]
s. m.<br>
1 Nelle antiche religioni politeiste, genio o spirito, benefico o malefico, in forma umana, animale o mista, di natura quasi divina. <br>
2 Nello stoicismo e nel neoplatonismo, essere razionale intermedio fra uomini e dei │ Genio soprannaturale e personale ispiratore della coscienza: il demone di Socrate. <br>
3 ('''fig.''') Passione sfrenata: il demone della discordia, del gioco, dell'invidia, della gelosia. <br>
4 ('''lett.''') Demonio: sugli occhi della donna lampeggiò un sorriso da demone (VERGA).<br>
* La Treccani 2010 indica nel demone: "divinità inferiore intermedia tra il divino e l'umano di natura benigna o malvagia ('''lett. poet.''') Demonio è invece: "Nella tradizione cristiana e di altre religioni, spirito e simbolo del male; diavolo.
Nella letteratura di riferimento:
L'<ref></ref>''Enciclopedia filosofica'' (il titolo non deve ingannare in quanto il progetto si estende esplicitamente a discipline limitrofe quali la Teologia o la Sociologia) della Bompiani 2006 possiede al 3 suo volume, pagine 2672 e seguenti, due ben distinte voci: '''Demone''' e '''Demonio''' proposte rispettivamente da Giuseppe Faggin e da Giuseppe Colombo le quali, viste l'etimologia comune, si accavallano in parte. Significativo è, soprattutto, che il "comitato scientifico" abbia ritenuto doveroso distinguere comunque le due voci.
Stessa cosa opera il Comitato scientifico delle ''Garzantine'' di ''Filosofia'' (il titolo non deve ingannare in quanto il progetto si estende esplicitamente a discipline limitrofe quali la Teologia o la Sociologia) la quale accoglie ben due distinte voci:
*Demone pag.247
*Diavolo pag.259
Esattamente come facciamo qui.
Inutile segnalare che:
*''Vocabolario greco della filosofia'' di Ivan Gobry, Milano, Bruno Mondadori, pag.47 in ''daimon'': lo spirito, il demone;
*''Assi portanti del pensiero antico e del lessico'' vol.9 della ''Storia della filosofia greca e romana'' di Giovanni Reale. Bompiani, Milano, 2004 pag.145 e segg. in ''demone''
la definizione di Demone è quella qui proposta.
Mi scuso per questa limitata ma credo significativa manciata di fonti che posso ancora arricchire, ma domani. Infine mi permetto una chiosa: Wikipedia è una "enciclopedia libera" certo, ma non "libera di fare come cazzo ti pare" perché la seconda definizione è propria del vandalo e del problematico. E' libera in quanto tutti vi possono contribuire con fonti attendibili e recenti alla mano magari pure dopo un confronto condiviso nella pagina di discussione. Ora io ho perso un'ora preziosissima del mio tempo per consultare e fornire fonti perché qualcuno ha deciso di apporre un ''tag'' spendendo forse sì e no due minuti, senza fornire uno straccio di fonte, senza discutere, "appellandosi" al solo fatto che questa è una enciclopedia libera... Riflettiamo su questo. Io non discuto più con chi non presenta fonti attendibili a sostegno di quelle che senza fonti sono per me solo delle sue più o meno curiose concezioni. Cordialità per tutti, --[[Utente:Xinstalker|Xinstalker]] ([[Discussioni utente:Xinstalker|msg]]) 08:06, 31 ott 2010 (CET)
|