Muhammad Zaydan: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Abbas senza Abu non ha alcun senso
mNessun oggetto della modifica
Riga 24:
Diversamente dalla politica adottata dal FPLP, il gruppo di Abū ʿAbbās appoggiò l'idea di negoziati tra Palestinesi e [[Israele|israeliani]]. In questo quadro, Abū ʿAbbās fu eletto membro del comitato esecutivo dell'OLP nel 1984 e rappresentò il [[Consiglio Nazionale Palestinese]] (il parlamento in esilio palestinese) nel 1989 durante i negoziati di pace allora in corso con [[Israele]].
 
Per via del suo supporto ai negoziati, negli [[anni 1990|anni novanta]] le autorità israeliane consentirono ad Abū ʿAbbās libertà di movimento nella [[Striscia di Gaza]], sebbene fosse da esse ricercato con l'accusa di aver organizzato attacchi [[terrorismo|terroristici]] contro civili tra gli [[anni 1970|anni settanta]] e gli [[anni 1990|novanta]]. Durante uno di tali attacchi, occorso il [[22 aprile]] [[1979]] a [[Nahariya]] ([[Israele]]), rimasero uccisi quattro cittadini israeliani e due dei quattro componenti del commando palestinese.
 
==Il dirottamento dell'Achille Lauro==
Riga 42:
 
==La cattura e la morte==
Il [[15 aprile]] [[2003]] Abū ʿAbbās fu catturato dalle forze americane in Iraq, mentre tentava di riparare da [[Baghdad]] a [[Damasco]]. L'Italia di conseguenza ne richiese l'[[estradizione]]. Il [[Il Pentagono|Pentagono]] riportò però la notizia che Abū ʿAbbās era morto sotto custodia statunitense, per cause naturali, l'8 marzo 2004. Il FLP intervenne accusando gli Stati Uniti di aver assassinato il suo leader. Le autorità USA respinsero l'accusa ed acconsentirono alla restituzione della salma ai palestinesi affinché fosse sepolto a [[Ramallah]].
La sepoltura fu però vietata dalle autorità israeliane, e Abū ʿAbbās fu tumulato nel [[cimitero dei Martiri]] a [[Damasco]].