Utente:Spock/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 1:
= Lavori in corso =
==Medico Olografico di Emergenza (MOE)==
Nell'universo fantascientifico di [[Star Trek]], il Medico Olografico di Emergenza (MOE) è un programma olografico con lo scopo di assistere o sostituire il personale medico a bordo di un vascello della [[Flotta Stellare]] in caso di emergenza. L'MOE è stato più comunemente visto nella serie [[Star Trek: Voyager]], interpretato dall'attore [[Robert Picardo]]. Il programma è
Attivato per la prima volta in data stellare 48315, l'MOE fu creato dal Dr. [[Lewis Zimmerman]], con l'assistenza del Tenente
Finora sono state create quattro versioni della serie MOE: Tipo I, II, III e IV. Mentre lo stato degli ultimi tre modelli è sconosciuto, i programmi di Tipo I, basati sullo stesso Dr. Zimmerman e dotati della sua irascibilità e di numerosi altri difetti caratteriali, non sono risultati all'altezza delle aspettative della Flotta Stellare e sono stati riassegnati a lavori più umili, quali raschiare le condotte del plasma o estrarre minerali di dilitio.
L'unico Tipo II ad apparire sullo schermo è stato nell'episodio della serie Voyager "
Solo due MOE di Tipo I sono sfuggiti al sopraccitato riassegnamento a lavori umili. L'MOE della [[USS Voyager]] e quello della USS Equinox, entrambi scagliati nel Quadrante Delta da il Guardiano. Di questi due, solo l'MOE della Voyager (conosciuto come "[[Dottore (Star Trek)|Il Dottore]]" tra l'equipaggio) è sopravvissuto. Poiché l'intero staff medico della Voyager è stato ucciso nel episodio iniziale, il sistema MOE è stato costretto ad accollarsi i doveri di un dottore a tempo pieno, e ha finito coll'avere un tempo totale di servizio di circa 10 anni. Egli è il più vecchio MOE di cui sia nota l'esistenza, e nel corso del suo lungo servizio ha sviluppato migliori abilità interpersonali, superato molti difetti e limitazioni della sua programmazione originale (per prove ed errori o riprogrammando sé stesso), ha sviluppato una personalità complessa con passioni e ambizioni, e infine è stato accettato come un membro pari dall'equipaggio della nave, un amico e un compagno, non solo un noioso sistema esperto. L'MOE della Equinox è stato riprogrammato dall'equipaggio in modo che le sue subroutine etiche fossero rimosse, permettendo all'equipaggio di utilizzarlo per estrarre del materiale da una specie vivente con lo scopo di potenziare i motori, ma questo MOE è stato cancellato dal MOE della Voyager dopo che il primo provò a rubare l'emettitore mobile, fingendosi l'altro. Il terzo Tipo I a sfuggire al riassegnamento è in realtà una copia di backup del MOE della Voyager, che i Kiriani rubarono in un assalto contro la Voyager. Esso trascorse circa 700 anni inattivo in una mostra al museo Kiriano raccontando la loro falsa versione dell'incontro. Infine un curatore riuscì a riattivare l'MOE, e dopo , e dopo aver ripristinato la memoria esso servo come assistente chirurgico per i Kiriani e i Vaskani per molti anni prima di ripartire verso la Terra. La sua ultima sorte è sconosciuta.
Il Dr. Zimmermam è stato coinvolto anche in un progetto per creare una versione a lungo termine del MOE, il Medico Olografico a Lungo termine (MOL). Lo stato di questo progetto è sconosciuto a seguito della scoperta che il Dr. [[Julian Bashir]], l'uomo scelto per essere il modello del MOL, è potenziato geneticamente.
Nell'episodio della serie Voyager "
----
|