Progetto:Giochi/Warhammer/Skaven: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
== Ordinamento Politico ==
La società degli Skaven è governata da una gerarchia di clan guerrieri, ciascuno dei quali è dominato da pericolosi leader (Signori della guerra) che hanno conquistato il loro potere tramite astuzia, forza bruta, complotti e tradimenti. Al di sotto dell'autorità del Signore della guerra vi sono i Capiclan e altri comandanti di rango più basso dai quali il Signore della Guerra deve costantemente guardarsi le spalle.<br />
Poi c'è la classe guerriera, costituita dai Ratti del Clan e dalle truppe d'eliteélite dei Ratti d'Assalto.<br />
Alla base di tutto ciò ci sono innumerevoli Skaven Schiavi, che costituiscono le fondamenta della società Skaven. Le loro brevi e infime vite sono usate liberamente per i lavori più pesanti o come carne da cannone.<br />
Tutti i clan seguono il medesimo schema di gerarchia tirannica. Si tratta di un mondo caotico e senza leggi dove prevale la legge del più forte. Le posizioni di comando tuttavia posso cambiare molto velocemente.<br />
Riga 32:
 
== Esercito ==
Gli Skaven possono essere codardi se sono da soli e quindi i loro reggimenti di fanteria tendono a essere composti da almeno una trentina di soldati (e in questo non si differenziano dai [[Goblin]]). Quindi un'orda di ratti è sempre molto numerosa ed è proprio su questo che sligli Skaven si basano per vincere : la mera superiorità numerica.
Per armate fortemente corazzate come i [[Nani (Warhammer)|Nani]] o la [[Bretonnia]], il pericolo maggior è rappresentato dalle truppe scelte: i Ratti d'Assalto, i migliori componenti dell'esercito, gli Incensiferi della Peste, con le loro mazze letali, le Rattagliatrici e i Jezzail, potenti macchine di morte.
Ecco da cosa è formata un'orda Skaven:
Riga 38:
* '''Grandi Eroi'''
** ''Signore della Guerra'': Leader di un potente clan, è colui che guida gli uomini-ratto in battaglia, di solito restando dietro alla sua orda per poter dare gli ordini senza correre il rischio di restare ucciso. Quando deve entrare in combattimento, si dimostra un buon lottatore.
** ''Veggente Grigio'': Sono i maghi Skaven e Profeti del Ratto Cornuto: essi parlano di un certo momento in cui i ratti sottometteranno le "''razze del Mondo Superiore''" e diventeranno i padroni del mondo. Sono ottimi eroi incantatori, che possono spostarsi sulla ''Campana stridente'', un altare semovente del Ratto Cornuto trainato da Ratti del Clan o Ratti d'Assalto. Il suono della Campana incita i guerrieri skaven (ovviamente entro i limiti della loro codardia), porta disperazione tra i ranghi dei nemici e può addirittuaaddirittura lanciare attacchi magici.
** ''Grande Infesto'': I demoni del Grande Ratto Cornuto, i Grandi Infesti hanno l'aspetto di enormi ratti dai piedi caprini e dalle lungelunghe corna, armati di un falcione infernale e persino più infidi degli Skaven, ragion per cui i Veggenti Grigi li evocano solo in caso di estrema necessità. Sono sia potenti incantatori sia grandi guerrieri.
 
* '''Eroi'''
** ''Assassino'': Provenienti da oriente, i più letali guerrieri del clan Eshin sono sicari consumati, impiegati per uccidere i capi dei popoli del Mondo di Sopra. In battaglia si nascondono tra le truppe ordinarie, balzando fuori al momento opportuno con le armi (spesso avvelenate) pronte a colpire i comandanti nemici.
** ''Stregone Ingegnere'': I folli scienziati versati nelle arti magiche che guidano il clan Skyre e ne creano le terribili macchine da guerra, gli Stregoni Ingegneri scnedonoscendono in battaglia armati delle loro invenzioni e, se abbastanza epertiesperti in materia, forniscono anche supporto magico. Sono economici ma versatili eroi incantatori, equipaggaibiliequipaggibili con molte armi speciali.
** ''Prete della Peste'': I membri del clan Pestilens particolarmente devoti al Ratto Cornuto ricevono in premio grandi poteri magici e sono anche feroci guerrieri. Possono spostarsi sulla ''Fornace della Peste'', un carro trainato da Monaci della Peste il cui terribilieterribile incensiere avvelena i nemici con fumi di warpietra.
** ''Capoclan'': Un luogotenente dei Signori della Guerra o un leader di un clan minore. Spesso viene incaricato di portare il Vessillo dell'Armata.
 
* '''Truppe'''
** ''Ratti del Clan'': Spina dorsale dell'esercito, queste unità sono formate da alcune decine di ratti feroci armati sino ai denti con lance, piccole armi da taglio e scudi. Non sono potenti come altri soldati, ma possono essere schierati in grande numero, così da assicurarsi la superiorità numerica. Ciò permette anche di evitare che il grosso delle truppe scappi al primo scontro diretto.
** ''Skaven Schiavi'': Gli uomini-ratto più piccoli e deboli, di norma condannati a lavorare fino alalalla morte per il loro clan, talvolta sono mandati in battaglia per agire come "carne da cannone". Sebbene possano imbracciare spade, lance e fionde, sono utili quasi esclusivamente per ostacolare i tiratori nemici o impantanare in un corpo a corpo gli avversari mentre il grosso delle truppe avanza.
** ''Ratti notturni'': I guerrieri più inesperti del Clan Eshin sono irreggimentati in questo corpo militare; istruiti nelle basi dell'arte del combattimento furtivo, i soldati che sopravvivono a molte missioni vengono promossi a Ratti dei Vicoli.
** ''Ratti d'Assalto'': i migliori dell'esercito. Indossano armature e hanno armi migliori e di solito sono la guardia del corpo di qualche personaggio, un Signore della Guerra o un Veggente Grigio.