I normali tiristori ([[SCRTiristore|raddrizzatoritiristori]], noti anche come diodi controllati ino silicio]]SCR (''Silicon Controlled Rectifier'') non sono interruttoridispositivi completamente controllabili (un interruttoredispositivo completamente controllabile può essere acceso e spento a comando). I tiristori possono essere solamentemandati in conduzione (stato ON, ossia "accesi") eapplicando un'opportuna tensione ad un elettrodo di controllo detto [[gate]], ma non possono essere mandati in interdizione (stato OFF, ossia "spenti") per mezzo dello stesso elettrodo. I tiristori sonovengono cioè accesi da un segnale di [[gate]],mae restano nello stato ON anche dopo che il segnale di gate è stato rimosso,. ilPer tiristoreritornare rimane sullonello stato ONOFF finoè anecessario che nonla sicorrente verificache unali condizioneattraversa disi spegnimentoannulli (in pratica che puòla esserecorrente l'applicazionescenda al di unasotto [[Tensionedi elettrica|tensione]]un inversacerto aivalore terminalilimite conosciuto come corrente di holding). Negli impieghi in corrente alternata, come ad esempio nei ponti raddrizzatori controllati o unsemi-controllati, flussola dicondizione dei spegnimento si raggiunge in "modo naturale" quando la [[corrente elettrica|corrente]] (correnteche positiva)attraversa il diodo passa per lo zero al termine di sottouna disemi-onda. unNegli certoimpieghi valorein limitecorrente conosciutocontinua comeè correnteinvece dinecessario holding.forzare Quindiin un"modo tiristoreartificiale" sil'annullamento comportadella comecorrente uncon normalel'applicazione di una [[diodoTensione elettrica|tensione]] ainversa semiconduttoreai dopoterminali esseredel stato attivatodiodo. <br />
Quindi un tiristore, dopo essere stato attivato, si comporta come un normale [[diodo]] a semiconduttore.
IlDiversamente dall'SCR, il GTO può essere '''acceso''' (''turn on'' o ''innesco'') e '''spento''' (''turn off'' o ''disinnesco'') portando rispettivamente un segnale positivo o negativo all'elettrodo di gate rispettivamente.
Il '''turn on''' (innesco) è attivato da un impulso di corrente positiva tra i terminali di gate e di catodo. Quando il gate-catodo si comporta come una [[giunzione p-n]], c'è una tensione relativamente bassa tra i due terminali. L'attivazione di un GTO non è comunque affidabile come in un [[SCR]] ([[tiristore]]) e una piccola tensione di gate positiva deve essere mantenuta anche dopo l'innesco per migliorarne l'affidabilità.
Il '''turn off''' (disinnesco) è attivato un impulso di ''tensione negativa'' tra i terminali di gate e catodo. Parte della corrente positiva (all'incirca da un terzo a un quinto) viene sottratta è utilizzata per indurre una tensione tra il gate e il catodo che a sua volta provoca una diminuzione della corrente positiva e il GTO si disattiverà (transendoeffettuando allola transizione dallo stato di 'bloccaggio'conduzione a quello di interdizione).
I tiristori sono soggetti a lunghi tempi di disinnesco a causa dei quali, dopo la caduta di corrente, c'è un lungo intervallo di tempo in cui la corrente residua continua a fluire fino a che tutta la carica rimanente è eliminata dal dispositivo. Ciò limita la massima [[frequenza]] di [[switch]]commutazione approssimativamente ad approssimativamente 1[[kHz]]. Bisogna comunque notare che il tempo di disinnesco di un SCR comparabile è dieci volte quello di un GTO. Quindi la frequenza di switchingcommutazione di un GTO è moltosuperiore miglioredi circa un ordine di grandezza a quella di un SCR di pari caratteristiche.