Safety Management System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
ortografico
Riga 18:
- prevedere procedure per assicurare che non conformità ( situazioni accertate quando esiste una evidenza oggettiva che specifici requisiti del codice ISM non soddisfatti), gravi non conformità(serio pericoloper le persone o per la sicurezza della nave o un serio rischio per l'ambiente e che richiede una immediata azione correttiva), incidenti e situazioni pericolose (rischio la sicurezza delle persone, della nave, del carico o dell'ambiente), siano riportate dalla compagnia, investigate e analizzate con lo scopo di migliorare la sicurezza e la prevenzione dell'inquinamento.
 
Il sistema di lavoro ( SMS ) deve essere messo per iscritto (documento) e controlatocontrollato. Tali documenti devono essere disponibili sia in ufficio che sulle navi. Il documento utilizzato per descrivere e implementare il sistema gestione sicurezza è denominato Manuale Gestione Sicurezza.
L'accertamento se le attività previste dall'SMS ed i relativi risultati soddisfano le disposizioni pianificate e se queste disposizioni vengono applicate efficacemente e sono adatte per il raggiungimento degli obiettivi è demanato all'Autorita Marittima di bandiera o a un'organizzazione autorizzata a mezzo Audit ( verifica), da parte di una persona indipendente qualificata Auditor ( verificatore).
A ogni nsve che soddisfi le norme dell'ISM code deve essere rilasciato dall'Amministrazione un Certificato di gestione della sicurezza ( Safety Management Certificate - SMC) e a ogni società ( visto che per la prima volta anche l'ufficio a terra, Company, deve essere approvato e avere un certificato), deve essere rilasciato un Documento du Conformità (Document of Compliance - DOC) con validità quinquiennale.