Locomotiva FS 906: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Arbalete (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 47:
}}
{{Box treno/Chiusura}}
Le '''locomotive gruppo 906''' erano [[locotender]] a [[vapore]], con [[rodiggio]] 1-3-0, che le [[Ferrovie dello Stato]] acquisirono dopo il rilevamento della ferrovia in concessione [[Ferrovia Roma-Capranica-Viterbo|linea in concessione Roma Trastevere - Viterbo Porta RomanaRoma–Viterbo]]. In precedenza costituivano il '''Gruppogruppo 30 delle [[Ferrovie Secondarie Romane]] (FSR''').
 
==Storia==
Le locomotive vennero costruite, dalla [[Breda]] di [[Milano]] nel [[1910]], in numero di 10 unità <!-- su commissione della [[Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo]] NON è CHIARO l'anno di riscatto --> per l'esercizio della linea [[Ferrovia Roma Trastevere - San Pietro Capranica- Viterbo Porta Romana|Roma–Viterbo]]. Le macchine erano di tipo analogo alle 4 unità, MMO gruppo 1-41–4, della ferrovia [[Ferrovia Monza-Molteno|ferrovia Monza-Molteno-OggionoMonza–Molteno–Oggiono]] (MMO).
Le locomotive consegnate vennero immatricolate nel ''gruppo 30 FSR'' e trovarono impiego alla trazione dei treni viaggiatori della linea. Vennero in seguito immatricolate dalle [[Ferrovie dello Stato]] nel gruppo 906 FS. In seguito alla acquisizione furono oggetto di modifica mediante la soppressione del sistema di surriscaldamento del vapore che era di difficile manutenzione perchè interno al corpo cilindrico della caldaia e di scarso risultato<ref>{{cita|Bonazzelli, L'album delle Locomotive|pag.20}}
</ref>.