Collecchio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 32:
'''Collecchio''' è un comune di 11.871 abitanti della [[provincia di Parma]].
 
===Descrizione===
'''Collecchio''' (Colliculum in età medievale) è un centro agricolo e industriale della provincia di Parma.
 
*'''Luoghi d'interesse'''
Collecchio è un comune della provincia di Parma situato nella piana alluvionale del Taro, a km 11 sud-ovest della città. È un centro prevalentemente agricolo e industriale con 12.309 abitanti residenti (agg. al 31/12/04).
**Chiese
 
La Pieve romanica di San Prospero, è posta sul piccolo colle che domina il paese (da cui deriva il nome latino Colliculum). Fu costruita sulle rovine di un antico tempio pagano nel secolo XI, e in antichità era meta di numerosi pellegrini che percorrevano la via Romea. Nel 1910 il parroco, iniziò una serie di restauri che si protrassero nel tempo fino alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Pochi anni dopo la fine della Grande Guerra, tra il 1922 e il 1925) fu eretta l'odierna torre campanaria che, in origine un monumento ai caduti, sostituì quella primitiva resa pericolante dagli eventi bellici.
Tra gli edifici più importanti dell'abitato spicca la villa Paveri Fontana, sorta alla fine del XVII secolo; un monumentale ingresso denominato "Arco del Bargello" ne garantisce l'accesso dal centro del paese.
La pieve di S. Prospero, che domina il territorio con la maestosa torre del campanile (m 53) in origine monumento ai caduti
 
==Amministrazione comunale==