GUID: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YurikBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: ko:전역 고유 식별자
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''GUID''' ('''G'''lobally '''U'''nique '''Id'''entifier, ''identificatore unico globale'') è un [[numero pseudo-casuale]] usato nella programmazione [[software]], per potere distinguere vari oggetti. Il tipo più noto di GUID è l'[[Implementazione_(informatica)|implementazione]] di [[Microsoft]] dell'UUID, ideato dalla [[Open Software Foundation]], ma vi sono anche altri usi, come quello all'interno di [[XML]].
 
I GUID vengono utilizzati soprattutto nell'ambito del [[Component Object Model]] (COM) di Microsoft, tuttavia sono diffusi anche in altri sistemi software, quali [[Oracle]] e [[Novell]].
 
== Il GUID Microsoft ==
Il GUID viene utilizzato per identificare in maniera '''univoca''' un determinato [[programmacomponente software]] COM; in questo modo due versioni (potenzialmente incompatibili) di uno stesso softwarecomponente, anche con lo stesso nome, possono essere distinte tramite i loro codici GUID. Sebbene il GUID non garantisca un'effettiva unicità, il numero possibile di combinazioni (2<sup>128</sup>) è talmente elevato da scongiurare una coincidenza tra due codici.
 
I GUID vengono utilizzati soprattutto nell'ambito dei [[Component Object Model]] Microsoft, tuttavia sono diffusi anche in altri sistemi software, quali [[Oracle]] e [[Novell]]. Oltre ai programmicomponenti, sono marcati tramite GUID anche i documenti [[Microsoft_Office|Office]] e i [[file]] diin formato [[Advanced Streaming Format]].
 
===Struttura===
Riga 16 ⟶ 18:
 
===Algoritmo===
L'[[algoritmo]] specificato dalla OSF e utilizzato da Microsoft per la generazione dei GUID è stato oggetto di critica. Infatti tale algoritmo utilizzava come punto di partenza gli [[Indirizzo_MAC|indirizzi MAC]] delle [[Scheda_di_rete|schede di rete]] degli utenti che lo generavano. InIl vantaggio di questo modo,metodo era l'assoluta certezza dell'univocità del GUID generato (perché non esistono due indirizzi MAC peròuguali), ma in questo modo era possibile risalire da un fileGUID al computer che l'aveva generato, con gravipotenziali consguenze sulla [[privacy]] e sulla sicurezza.
 
Dopo che venne alla luce questo problema, Microsoft modificò l'algoritmo (implementato nell'[[API]] <tt>[http://msdn.microsoft.com/library/en-us/rpc/rpc/uuidcreate.asp UuidCreate]</tt>) in modo che non dipendesse più dagli indirizzi MAC. È ancora possibile generare volontariamente GUID dipendenti dall'indirizzo MAC usando l'[[API]] <tt>[http://msdn.microsoft.com/library/en-us/rpc/rpc/uuidcreatesequential.asp UuidCreateSequential]</tt>.
 
Per sapere se un GUID è stato generato con la prima o con la seconda versione dell'algoritmo, bisgona fare riferimento alla prima cifra del terzo blocco. Quindi, nell'esempio precedente