Formoterolo fumarato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi e spaziatura dei link
Nessun oggetto della modifica
Riga 30:
| fascia =
| dispensazione =
| somministrazione = Orale - Inalazione
}}
 
Il ''' Formoterolo fumarato ''', un [[agonista Beta 2 agonistiselettivo selettivi|Betadi 2lunga agonistidurata selettivo]],d'azione è(fino ila nome12 delore).Salificato con l'acido fumarico costituisce il principio attivo di numerosi farmaci con indicazione specifica contro alcune [[malattia|malattie]] ostruttive respiratorie di tipo reversibile. Il formoterolo è un [[farmaco]] utilizzato per prevenire e trattare l'[[asma]] e le malattie nelle quali si ha costrizione dei bronchi causata da eposizione al freddo, da sostanze che provocano [[allergia]] o da sforzo.
 
==Indicazioni==
Viene di solito somministrato sotto forma di [[spray]] PMDI o di polvere da inalare DPI. Viene utilizzato comenella terapia contro ldell'[[asma]] notturnonotturna e del [[broncospasmo]] causato da attività fisica. InoltreViene viene utilizzatoformulato anche in combinazione con altri broncodilatatori o in associazione a antinfiammatori di tipo corticosteroideo.
 
==Effetti indesiderati==
Fra gli effetti indesiderati si riscontrano: [[palpitazioni]] , [[nausea]], [[rash cutaneo]], [[insonnia]], il senso del gusto subisce delle alterazioni. Si può assistere al fenomeno chiamato [[broncospasmo paradosso]], in caso di tale evento bisogna cessare il trattamento.
 
==Dosaggi==