Mac OS Classic: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Annullata la modifica 43999724 di 94.37.183.249 (discussione)
Riga 6:
|sviluppatore = [[Apple]]
|famiglia = Mac OS, [[UNIX]] <small>([[Mac OS X]])</small>
|modello_sorgente = NotClosed Free Softwaresource
|stadio_sviluppo =
|versione_ultimo_rilascio = 10.7
Riga 18:
Mac OS fu il primo sistema operativo ad utilizzare con successo un<nowiki>'</nowiki>''[[interfaccia grafica]]''. Il gruppo di sviluppo che realizzò l'[[hardware]] e il [[software]] del progetto Macintosh comprendeva [[Bill Atkinson]], [[Chris Espinosa]], [[Joanna Hoffman]], [[George Crow]], [[Burrell Smith]], [[Jerry Manock]], [[Jef Raskin]] e [[Andy Hertzfeld]].
 
Mac OS viene utilizzato (in particolar modo nei paesi di lingua anglosassone) in tutti gli ambiti della conoscenza, dello studio e della ricerca scientifica e tecnologica. Si sottolinea altrettanto per l'utilizzo nell'ambito educativo, oltre che per la presenza di un'evoluta interfaccia macchina-utente, anche per le necessità di manutenzione (estremamente ridotte rispetto ad altri sistemi operativi). (falso !)
 
Il nome Mac OS è in realtà riferito a due famiglie di sistemi operativi:
 
* Il '''Mac OS Classic''', cioè il sistema operativo montato sul primo modello di Macintosh nel 1984 ed evolutosi, attraverso numerose versioni, fino al [[2001]] (attualmente non più supportato).
* L'attuale '''[[Mac OS X]]''' (pronuncia ''ten''), usacompletamente [[Microkernelriscritto Mache +basato BSDsu piattaforma [[UNIX]], commercializzato a partire dal 2001.
 
== Mac OS Classic ==
Riga 30:
La fama del Macintosh è dovuta in gran parte alla sua [[Interfaccia grafica|interfaccia utente grafica]] (GUI). Quando fu introdotto il Macintosh, nel [[1984]], esistevano altri sistemi con GUI, in particolare i computer [[Xerox Alto|Alto]] e [[Xerox Star|Star]] realizzati nei laboratori [[Xerox Palo Alto Research Center|PARC]] della [[Xerox]], che lo stesso team di sviluppo del Mac visitò mentre lavorava al proprio progetto. La stessa Apple aveva già realizzato un computer con interfaccia grafica, il [[Apple Lisa|Lisa]]. Tuttavia, Macintosh fu il primo di questi computer ad avere un grande successo commerciale, e diede inizio alla diffusione di massa dell'interfaccia grafica.
 
Apple impiegò grandi risorse nello studio di un'interfaccia grafica semplice e intuitiva da usare, e il Mac fu il modello a cui aspirarono numerosi altri progetti di GUI. Ancora oggi, gli sviluppatori delle GUI per [[GNU/linuxLinux]] dichiarano di avere Mac OS X come obiettivo da superare. (Non ce ne può fregare più di tanto usiamo GTK).
 
Altre caratteristiche peculiari del primo Macintosh (per l'epoca) furono l'utilizzo standard di un [[mouse]] e di un lettore per dischetti da tre pollici e mezzo. Il primo Mac era dotato di soli 128 KB di RAM, e la maggior parte del sistema operativo era contenuta in ROM. Gran parte del sistema operativo fu sviluppato in [[Assembly]] e il resto in [[Pascal (linguaggio)|Pascal]]. Le interfacce di programmazione, pubblicate nella collana Inside Macintosh, furono inizialmente specificate in questi due linguaggi. Il team di sviluppo originario del sistema operativo Macintosh comprendeva, fra gli altri, [[Jef Raskin]] e [[Bill Atkinson]].
Riga 88:
Il Mac OS versione 10, denominato '''Mac OS X''', non è una semplice evoluzione del Mac OS ''Classic'', ma è stato completamente riscritto e costituisce, di fatto, un sistema operativo diverso. Mantiene tuttavia una notevole [[retrocompatibilità]] con le vecchie applicazioni grazie alla possibilità di caricare, all'occorrenza, il Mac OS Classic all'interno di un apposito task.
 
''Mac OS X'' è basato su piattaforma [Micrkernel[Unix]] Mach(in +particolare BSDsu [[FreeBSD]] e con microkernel [[XNU]]). Successivamente Apple ha reso liberamente disponibile parte del codice sorgente del sistema con una [[licenza Opensource]]. Ne esiste una versione ottimizzata per l'uso sui serversserver, ossia [[Mac OS X Server]].
 
A fine giugno [[2005]] giunse la notizia dell'adozione di [[CPU]] [[Intel]] per le macchine Apple, appositamente modificati per far funzionare il Mac OS X, uno storico cambiamento. Con questa strategia (da taluni inizialmente contestata, da altri applaudita), Apple ha inteso colmare il gap prestazionale presente nel campo dei portatili (visto che [[IBM]] non aveva ancora presentato una versione soddisfacente del G5 per questi computer) ma anche conquistare nuovi settori di mercato alla concorrenza. Forte della nuova architettura, Apple ha quindi dato la possibilità di eseguire in [[dual boot]] anche i sistemi [[Windows XP]] o [[Windows Vista|Vista]] sui nuovi Mac basati su Intel, grazie allo sviluppo di [[Boot Camp (software)|Boot Camp]], una piccola applicazione la cui versione definitiva è stata inclusa nel [[Mac OS X 10.5]]. Un rstricted package, quando si potrebbe ricorrere a Xen o KVM, totalmente Free Software.
 
{{Linea del tempo Mac OS}}