D20 System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Moroboshi (discussione | contributi)
Collegamenti esterni: fix link al sito ufficiale, rimosso link non funzionante, rimosso link a gioco basato sul d20 system
Moroboshi (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
== Meccaniche ==
 
Meccanicamente parlando il ''d20 system'' "puro" è simile a sistemi più vecchi e proprietari come il d-10 [[interlock]] usato dalla [[R. Talsorian Games]] e [[Jonathan Tweet]], uno degli autori del ''d20 System'', cita il suo lavoro su ''[[Ars Magica]]'' come una delle ispirazioni per il sistema. La meccanica di base coinvolge la somma di un modificatore basato su un'abiltà ad un punteggio di abilità e al risultato di un dado a 20 facce e di confrontare il risultato ad un numero bersaglio (detto Classe Difficoltà).
 
L'implementazione del d20 System data nel [[System Reference Document]] è un adattamento delle vecchie regole di ''Dungeons & Dragons'' riviste in modo da semplificare, razionalizzare e standardizzare le regole precedenti, aggiornandole pur mantenendone lo spirito ed il "sapore". Il tiro del d20 viene utilizzato per risolvere numerose situazioni di gioco, soprattutto durante i combattimenti, tra cui la determinazione dell'[[Glossario dei giochi di ruolo#Iniziativa|iniziativa]], i [[Glossario dei giochi di ruolo#Tiro per colpire|tiri per colpire]], la conferma di un [[Glossario dei giochi di ruolo#Colpo critico|colpo critico]], nelle [[Glossario dei giochi di ruolo#Abilità|prove di abilità]], nei [[Glossario dei giochi di ruolo#Tiro salvezza (TS)|tiri salvezza]]. Al risultato del tiro di dado va solitamente aggiunto un opportuno modificatore determinato dalle caratteristiche del personaggio. Gli altri dadi vengono praticamente usati solo per il danno delle armi e degli incantesimi e per il calcolo dei punti ferita al passaggio di livello.
 
Altre implementazioni del ''d20 System'' (rilasciate sotto la ''Open Gaming License'') hanno variato molto di più le regole, fino ad arrivare all'estremo di ''[[Mutants and& MastermindMasterminds]]'', un gioco di ruolo [[supereroe|supereroistico]] pubblicato dalla [[Green Ronin Publishing]] che ha eliminato molti classici capisaldi del ''D&D'': classi, allineamenti morali e punti ferita e che ha eliminato totalmente l'uso di dadi diversi dal d20.
 
Le regole per il ''d20 System'' sono definite nell'SRD, che [http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/srdfaq/20040123c possono essere copiate liberamente o anche vendute]. La SRD è essenzialmente composta di materiale dai manuali di ''Dungeons & Dragons'' (''Player's Handbook v3.5'', ''Dungeon Master's Guide v3.5'', ''Monster Manual v3.5'', ''Deities and Demigods'' (versione 3.0), ''Epic Level Handbook'' e ''Expanded Psionics Handbook''. Il testo della SRD non include descrizioni dettagliate, testo di 'colore' e materiale che la Wizard of the Coast considera sua proprietà intellettuale (come per esempio riferimenti all'ambientazione [[Greyhawk]] o informazioni sui ''mind flayers'' — mostri dotati di poteri psionici). Il ''[[d20 Modern]]'' (una versione del d20 per giochi di ruoli ambientati in epoche moderne) ha un suo proprio SRD, che include materiale dal ''d20 Modern Roleplaying Game'', ''Urban Arcana Campaign Setting'', il ''d20 Menace Manual'' e ''d20 Future''.