Progetto:Giochi/Warhammer/Skaven: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 6:
== Fisionomia ==
Gli Skaven sono simili a topi grandi circa la metà di un uomo.
== Ordinamento politico ==
Riga 15:
Alla base della piramide sociale ci sono gli innumerevoli e macilenti ''Skaven schiavi'', le cui brevi e infime vite sono impiegate a discrezione della classe guerriera per i lavori pesanti o come carne da cannone.
Tutti i clan adottano questo schema di gerarchia tirannica, che vede prevalere la legge del più forte ma in cui le posizioni di comando possono cambiare molto velocemente: pugnalare alla schiena o fare il doppiogioco, infatti, non è considerato disonorevole e tra gli Skaven i tradimenti sono all'ordine del giorno. Ogni uomoratto cerca la propria possibilità di guadagno personale a discapito degli altri e non esita a uccidere, o a pagare dei sicari, chi occupa una posizione più elevata per sostituirlo, o a tradire il suo clan in cambio di ricchezza, potere o anche solo protezione; dal canto proprio qualsiasi leader skaven bada a eliminare i subordinati più pericolosi e a riconfermare la propria forza con intimidazioni o donativi.
Esiste una grande rivalità fra i clan, che spesso sono spesso in lotta fra loro per la supremazia: patti ed alleanze vengono continuamente sanciti e traditi, i membri dei clan sconfitti fatti schiavi senza pietà.
In questa situazione di lotte incessanti, esiste un'autorità potente e temuta che tenta di portare ordine nell'Impero Sotterraneo degli Skaven: il Consiglio dei Tredici, un organo
Tuttavia, nemmeno il consiglio è immune dalle macchinazioni e dai complotti tipici della propria razza e raramente è riuscito ad organizzare in maniera duratura le masse Skaven: tendenzialmente il miglior risultato che quest'organo consegue è imporre a determinati clan il proprio volere.
Riga 41 ⟶ 40:
== Esercito ==
In termini di gioco, gli Skaven sono in linea di massima un esercito "orda": un singolo soldato skaven è di per sé meno potente di un suo equivalente di altre armate, ma ha un costo minore; di conseguenza i loro reggimenti di fanteria tendono a essere composti da almeno una trentina di soldati (e in questo non si differenziano dai [[Goblin]]). Quindi un'orda di ratti è sempre molto numerosa ed è proprio su questo che gli Skaven si basano per vincere: la mera superiorità numerica.
Per armate fortemente corazzate come i [[Nani (Warhammer)|Nani]] o
Ecco da cosa è formata un'orda Skaven:
Riga 66 ⟶ 65:
** ''Monaci della Peste'': il nome dice tutto. Questi Skaven portano la pestilenza e la malattia in giro per il mondo.
** ''Jezzail a otturatore warp'': queste truppe veramente infide lanciano proiettili di [[warpietra]] contro gli avversari. Gli effetti sono, ovviamente, disastrosi e spesso neanche gli avversari più corazzati sopravvivono.
** ''Mastro Modellatore'': è il
** ''Rattogri'': esseri mostruosi creati dalle folli menti del Clan Moulder. In pochi riescono a sopravvivere ai loro attacchi.
** ''Ratti dei vicoli'': L'asso nella manica dell'esercito Skaven. Infatti, grazie ai tunnel sotterranei, riescono a spuntare da dietro i nemici e attaccarli con le loro armi venefiche.
Riga 75 ⟶ 74:
** ''Cannone a fulmine warp Warp'': una sola parola lo può descrivere: letale! Spara una palla di cannone a warpietra.
** ''Ruota del fato'': una sorta di grande ruota magica che schiaccia i nemici e gli saetta con i fulmini warp.
** ''Abominio di pozzo infernale'': un gigantesco ammasso di carne e componenti meccaniche creato unendo varie creature in un orrendo mostro. La sua furia incontrollata e la sua incredibile forza possono fare a pezzi qualsiasi nemico.
** ''Catapulta Artiglio della Peste'': una catapulta creata dal clan Pestilens, che scaglia carichi pestilenziali in grado di uccidere il nemico attraverso i veleni e le tossine contenute all'interno della munizione.
* '''Squadre arma'''
** ''Rattagliatrice'': le mitragliatrici del sotterraneo: sparano all'impazzata miriadi di proiettili magici nella speranza di colpire il nemico.
** ''Gettafiamme warp'': simili ai gettafiamme dei nani, essi possono "arrostire" qualsiasi cosa.
** ''Mortaio del vento venefico'': Mortaio portatile montato sulla schiena di un inserviente e caricato da un secondo, spara globi uguali a quelli dei globadieri ma più grandi
** ''Scorticatore'': una sfera di metallo dotata di lame che roteano lungo la superficie. Utile per tagliare facilmente anche la più resistente delle armature.
** '' Polverizzatore Warp'': alimentato con l'energia della Warpietra, questo piccolo vaporizzatore viene utilizzato dagli skaven per costruire cunicoli, e far spuntare delle truppe alle spalle del nemico.
* '''Mezzi speciali'''
** ''Campana Stridente'': un impalcatura di dimensioni colossali che sorregge il peso di una campana, simbolo importante per gli Skaven dato che la campana compare in tutte le loro leggende. Il rintocco della campana sovrasta i nemici, dando un messaggio di morte.
** ''Fornace della Peste'': un gigantesco carro che sorregge un gigantesco incensiere, ricolmo di malattie. Il santuario per eccellenza del clan Pestilens
==Bibliografia==
''Skaven'' Libro dell'esercito. [[GamesWorkshop]]. ISBN 978-1841549453
{{Warhammer Fantasy Battle}}
|