Luna/La preda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: errori di battitura
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
 
'''Luna''' è un [[brano musicale]] della [[Rock]] band [[Italia|italiana]] [[Litfiba]] ed è anche il loro primo [[Singolo discografico|singolo]] pubblicato in formato [[45 giri]] nel [[1983]], inciso come premio della vittoria del secondo festival rock di Bologna e per la promozione dell'[[Extended Play|EP]] "[[Litfiba (EP)|Litfiba]]" uscito l'anno precedente.
 
== Il disco ==
Pelù ha affermato di aver scritto il brano ''La preda'' pensando a suo padre e al fatto che gli rimproverasse la sua passione per la musica, convinto che con questa il figlio non avrebbe mai potuto combinare nulla. Degno di nota è il ritornello, in cui Piero immagina una scena in cui un cacciatore, con u suoi luoghi comuni e il suo perbenismo, alla fine diventa preda:
 
{{quote|Va' / affilatissimo stiletto tu hai / con la lama a doppio taglio / credi che ce la farai? / Credevi di cacciare ma adesso la preda sei tu}}
 
Pare che un verso di ''Luna'', invece, provocò qualche problema alla band. In particolar modo il vero "''Sarò un re e un dittatore''", in quanto ai concerti del gruppo cominciarono a presentarsi diversi [[skinhead]]s che facevano il saluto romano. Questo creava imbarazzo, in quanto il pezzo piaceva ai fascisti e perché chi non lo era, vedendo gli skineheds, pensava che lo fossero anche i Litfiba. Tutto si concluse quando si decise di togliere il pezzo dalle scalette (non verrà nemmeno inserito in alcun album del gruppo).
Da quel momento in poi, Pelù evitò qualsiasi altra forma di [[ermetismo]] nei proprio testi, con i quali cercava di essere evocativo senza identificare troppo le cose.
 
== Tracce ==