Francia libera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Furyo Mori (discussione | contributi)
Furyo Mori (discussione | contributi)
Riga 66:
La 1a Armata del Generale [[Jean de Lattre de Tassigny]], partecipò alla [[Operazione Dragone]], l'invasione del sud della Francia e liberò [[Vosges]] e l'[[Alsazia]].
 
Per paura che i Tedeschitedeschi distruggessero Parigi in caso di un attacco frontale, il generale [[Dwight Eisenhower]] ordinò alle sue forze di fermarsi: i parigini si scatenarono in una rivolta, e De Gaulle, furioso, chiese insistentemente a Eisenhower di poter intervenire.
Sotto la minaccia di portare avanti un attacco non autorizzato, De Gaulle riuscì a strappare al generale americanostatunitense il permesso di intervenire in supporto dei ribelli per evitare che questi fossero massacrati come avvenuto a [[Varsavia]].
De Gaulle e le forze della Francia Libera penetrarono nella città e [[Liberazione di Parigi|liberarono la capitale]].
 
===Fine della guerra===
Nel settembre [[1944]] le forze francesi libere ammontavano a 560.000 uomini. Pochi mesi dopo, alla fine dell'anno, erano forti di 1un milione di combattenti ed erano impegnati in combattimento in [[Alsazia]], sulle [[Alpi]] e in [[Bretagna]]. Nel maggio [[1945]], il movimento era forte di 1.250.000 uomini, incluse 7 divisioni di fanteria e 3 divisioni corazzate in territorio tedesco.
 
==Personaggi Importanti==