Lavazza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YurikBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
[[Image:Torino-Fiera del libro 2006-DSCF6946.JPG|right|130px|Miguel]]
}}
Nasce nel [[1895]] quando il suo fondatore, [[Luigi Lavazza]], aprì una piccola drogheria in Via San Tommaso 10, a [[Torino]]. Oggi è una delle più grandi aziende monoprodotto e continua ad essere di proprietà della famiglia Lavazza.
 
''Lavazza'' è un [[marchio]] noto in tutto il mondo direttamente presente in oltre ottanta paesi.
La Luigi Lavazza S.p.A. è una [[multinazionale]]un'azienda con circa duemila dipendenti, con sede a Torino e otto consociate nel mondo.
 
In Italia''Testimonial'' d'eccezione della Lavazza, e protagonisti di un fortunato ''[[Carosello]]'' degli [[anni 1970|annisessanta e settanta]], furono due personaggi dei ''[[cartoons (fumetto)|cartoons]]'' cari a grandi e piccini - ideati dal grafico pubblicitario [[Armando Testa]] - ''Caballero'' e ''Carmencita'', dolce figura di donna messicana invitata nel celebre spot pubblicitario a ''chiudere il gas'' e a fuggire melodrammaticamente, senza indugio e a discapito di un ''terzo incomodo'', con il ''coraggioso'' spasimante.
Negli anni '70 e '80 il testimone passa a Nino Manfredi, che, grazie a decine di fortunati spot, lancia il celebre slogan "più lo mandi giù e più ti tira su".
Oggi, lela pubblicità dellacampagna Lavazza vedono(Campagna laParadiso) è nuovamente un fortunato format pubblicitario che partecipazionevede diprotagonisti tre grandi personaggi della televisione italiana: [[Paolo Bonolis]], [[Luca Laurenti]] e [[Riccardo Garrone]].
 
All'estero le campagne pubblicitarie Lavazza si distinguono per la scelta di utilizzare fotografie d'autore. Jean Baptiste Mondino, David Lachapelle, Helmut Newton e Albert Watson sono solo alcuni dei grandi artisti che hanno firmato le campagne internazionali del marchio Torinese.
Oggi, le pubblicità della Lavazza vedono la partecipazione di tre grandi personaggi della televisione italiana: [[Paolo Bonolis]], [[Luca Laurenti]] e [[Riccardo Garrone]].
 
[[Categoria:Aziende italiane]]
[[Categoria:Aziende alimentari]]
 
[[Categoria:Multinazionali]]
 
[[af:Lavazza]]